mercoledì 7 febbraio 2018

ESC 2018 Regno Unito - SuRie - Storm

Per prima cosa voglio fare i complimenti al Regno Unito perché è stato uno show divertente e senza fronzoli inutili. D'altronde con Edward Af Sillén che scrive il copione c'era da aspettarselo. Certo, magari un round di Måns Zelmerlöw che prende il sole nella spiaggia nudista potevano concedercelo, ma oh well.

La selezione era a Brighton, che è dove gli Abba (sempre siano lodati) hanno vinto nel 1974, quindi ABBA è stato un po' il filo conduttore della serata, con un opening act che consisteva in un medley dei loro successi cantati di Måns e da Lucie Jones (la rappresentante UK dell'anno scorso, ho quel sospetto che nessuno se la ricordi più). E come interval act abbiamo avuto una gioiosa postcard da Brighton con Måns che ci mostra le cose importanti del luogo (fish&chips, principalmente) e poi - una delle rare volte- la clip completa di Waterloo live all'ESC del 1974.

Il voto era 50/50, con la giuria composta da 8 esperti e apparentemente segretissimi. Inoltre c'era un trio di gente inutile che esprimeva le proprie opinioni che ho un po' ignorato e un po' insultato. Praticamente quando non li ignoravo li insultavo, nessuna via di mezzo.

Il live mi ha fatto rivalutare tutte le canzoni, cambiando le mie opinioni in positivo su tutte. O quasi, ma non è carino fare nomi dicendo che Jaz Ellington poteva evitare di annoiarmi per tre minuti, sono pur sempre una signorina che segue il galateo.

Vorrei protestare per il fatto che solo il vincitore viene annunciato. Io voglio tutte le posizioni e possibilmente i voti giuria/televoto, che diamine.

Ma passiamo alla vincitrice!

SuRie (SUsanna maRIE) è un'attrice e una cantante, e non è nuova al palco dell'Eurovision, avendo fatto da corista a Loic Nottet (2015) e Blanche (2017); ha iniziato a cantare fin da bambina e ha studiato piano, voce e oboe.

Storm è scritta da Nicole Blair, Gil Lewis & Sean Hargreaves. La prima ha origini australiane e secondo la biografia sul sito della BBC ha collaborato con musicisti svedesi, trasferendosi poi a Londra nel 2016 dove ha scritto per Pixie Lott; il secondo è un produttore londinese, che ha collaborato tra gli altri con Nina Nesbitt e Union J; il terzo ha lavorato Michael Bublé e Natalie Imbruglia, si è occupato di arrangiamenti per la BBC Big Band e ha scritto la musica incidentale di MasterChef.


Categories: