mercoledì 21 febbraio 2018

ESC 2018 Serbia: Sanja Ilić i Balkanika - Nova deca

Gente, possiamo smetterla di scegliere durante la settimana? Poi io mi dimentico che scegliete e quando mi rendo conto che c'è una nf in corso siete già a metà. Tsk tsk.
Va detto che il mondo non è più abituato al Beovizija, visto che l'ultima volta si è tenuto nel 2009. E avevano vinto Marko Kon e Milan Nikolic con Cipela. Capisco perché dopo quella vittoria la Serbia abbia preso la decisione di ignorare il Beovizija. Che poi a me Cipela piaceva.

I partecipanti erano ben 17, il vincitore è stato scelto con 50% giuria e 50% televoto, e la canzone vincitrice ha preso 12 punti da entrambi.

Aleksandar "Sanja" Ilić è nato nel 1951 a Belgrado; ha iniziato la sua carriera da compositore a 12 anni, quando compose una canzone per Dragan Laković. Nel 1982 ha composto Halo, Halo che rappresentò la Yugoslavia (cantata dagli Aska) all'Eurovision.

Balkanika è il nome del gruppo fondato da Sanja Ilić nel 1998; scopo del gruppo è conservare, revitalizzare e modernizzare le trafizioni medievali e bizantine serbe.
I membri del gruppo, oltre a Sanja Ilić, sono: Nevena Stamenković, Danica Krstić, Marija Bjelanović, Mladen Lukić, Nemanja Kojić (voce); Aleksandar Radulović, Milan Jejina (percussioni); Branimir Marković, Nebojša Nedeljković (chitarre); Ljubomir Dimitrijević (flauto). Sì, sono tanti e no, non so chi sarà sul palco.

Nova deca è scritta e composta da Sanja Ilić, Tanja Ilić e Danica Krstajić.


Categories: