sabato 3 febbraio 2018

Melodifestivalen 2018 LIVE! - Deltävlingen 1 - Karlstad

Benvenuti a una nuova annata di Melodifestivalen! Stiamo dibattendo se Karlstad sia città di Karl o città dell'uomo, sempre discorsi culturali qua a 12p4se!

L'opening act è "pointless dancing à la Beyoncé", dove c'è una cricca di gente vestita con magliette bianche e striscia nera con su scritta bianca MELLO. Non so se siano meravigliose o un grande no.
Dopo il ballo senza senso abbiamo David Lindgren che canta il tema del Mello. Il concetto suona fuffa, ma non lasciatevi ingannare: è veramente un concetto fuffa. Inoltre da più parti si spinge per cambiare il nome in Mello "ché tanto lo chiamano tutti così", ma altre parti hanno risposto suca.

Per non lasciare Lindgren a condurre da solo hanno chiamato tale Fab Freddie. Prendete un cliché gay. Rendetelo più cliché gay. Ecco.

Spiegazione del funzionamento della app. Potete (beh, possono) dare 5 cuori a canzone. Possibilmente da sobri e non a cazzo.

NU KÖR VI!

01. Sigrid Bernson - Patrick Swayze
Lei non sa cantare, quindi appurato ciò l'hanno sommersa di backing (o traccia registrata). Ben fatto.
Canzone chiaramente rifiutata dalle Icona Pop, c'è un sacco di giallo nel loro abbigliamento. Le camicie sono chiaramente parte della divisa Tassorosso.
Alla fine tirano su uno del pubblico che ovviamente non era del pubblico ma era un ballerino. E va beh.

02. John Lundvik - My Turn
Io non intitolerei una canzone My Turn, perché sono war flashbacks alla Repubblica Ceca all'ESC 2017 che non era la cosa più interessante della cosa. Come questa canzone, in effetti. Lui però è più bello di Martina Barta, quindi è ok.
Suona come canzone che mollerebbero al vincitore di Idol, quel tipo di canzone che probabilmente sarà la sua unica hit e poi via, nel dimenticatoio.
John inizia la canzone seduto al piano, e poi si alza a metà e io odio 'sto tipo di staging. COSA FINGI DI SUONARE TUTTO FIGO E POETICO SE POI TI ALZI? Il tutto è veramente dimenticabile, ma questo tizio ha vinto gli exit poll del jury rehearsal di ieri.

03. Renaida - All the Feels
Tutta la sua cricca in green room è vestita di arancione. Sono pronti a lavorare all'ANAS se gli salta la carriera musicale.
Renaida mescola nero e arancione nel suo outfit, mentre canta una canzone con della terminologia che fa tanto tumblr 2014. Sul palco ci sono altri 6 ballerini e sto seriamente iniziando a odiare il colore.
Il tutto è... carino, ma niente da strapparsi i capelli. Meglio delle due precedenti, non che sia difficile.

Edward Blom - Livet på en pinne
Lui è fastidioso già dalla postcard. Sul palco è anche peggio.
Sul palco c'è gente vestita da grappolo d'uva, aragosta, tortina e... fetta di formaggio? Lui è armato di forchetta. Sono troppo allibita per dirvi della canzone (dove lui parla più che cantare. E ho già stabilito prima che mi irrita quando parla, quindi 3 minuti di tortura).

Kikki Danielsson - Osby Tennesse
Ah yes, Kikki Danielsson che fa country. Alzi la mano chi ne sentiva la mancanza! Voi che avete alzato la mano siete degli scellerati.
Kikki ha quell'aria amorevole da zia che si ubriaca ai pranzi di famiglia e poi scatena dei drama su un piatto che aveva portato a un pranzo nel 1975 ed è sparito in circostanze misteriose. Probabilmente a Osby, che è la città di provenienza di Kikki. Sentite, io sto cercando di capire il senso di Kikki Danielsson al mello 2018.

Kamferdrops - Solen lever kvar hos dig
Ah, la quota importazione scandinava, visto che lei è norvegese. Noi diamo Per Gessle alla Norvegia e loro ci ricambiano così.
Indossa una maschera da... uuuh, unicorno, perché così può sentirsi se stessa o roba simile. C'era una spiegazione completa ma l'ho rimossa.
A un certo punto un mago la sega a metà, richiamando alla mia mente tutti gli act che hanno portato robe di magia all'esc e che non sono finiti esattamente benissimo. Che probabilmente sarà la stessa fine che farà Kamferdrops.

Benjamin Ingrosso - Dance YOu Off
Di tutti quelli visti fino ad ora è quello con il pacchetto giusto per l'ESC. Cioè, a me la canzone non fa particolarmente impazzire, ma suona come qualcosa che potrebbe piacere all'estero e diventare una hit radio. Inoltre diventa sempre più carino ogni anno che passa, quindi tra due-tre anni ci accapiglieremo.

Interval act con Ebbot & The Indigo Children feat. Labankören. Yep, ci sono bambini sul palco. Chiaramente non hanno idee.

VI HAR ETT RESULTAT.

Kikki Danielsson settima, Kamferdrops sesta.

Snabbrepris con le cinque canzoni ancora in gara.

Il primo nome in finale è... JOHN LUNDVIK!
Prima canzone in Andra è... RENAIDA!
Seconda in ANdra è... SIGRID!
Secondo in finale è... BENJAMIN INGROSSO!

Edward Blom giustamente a casa.


E per questo sabato è tutto, a sabato prossimo per il Mello e a più tardi per la prossima canzone ESC (Malta).