mercoledì 14 marzo 2018

ESC 2018 Bulgaria: Equinox - Bones

La Bulgaria ha passato mesi a far crescere l'hype attraverso i propri canali social, tipo suggerendo che tra i progetti presentati ce n'era uno con un'ex partecipante all'ESC e tutti a sognare Loreen o Sergey Lazarev e poi invece era Poli Genova e il suo progetto è arrivato secondo. Stavo per dire che non ho mai visto gente così delusa ma beh. Eurovision. Ci sono ondate di delusione in media una volta al mese.

Il gruppo scelto è la band Equinox, formata da cinque persone: i bulgari Zhana Bergendoff, Georgi Simeonov, Vladimir Mihailov e gli americani Johnny Manuel e Trey Campbell.

Zhana Bergendoff è nata nel 1985 a Sofia; si è trasferita in Corea del Sud a 18 anni, dove ha incontrato il fidanzato. Nel 2010 si è trasferita in Danimarca col fidanzato e ha partecipato a X Factor. Nel 2013 ha vinto X Factor in Bulgaria e apparentemente nel 2014 e 2015 Forbes l'ha inserita nella lista di persone più influenti in Bulgaria. Ha pubblicato vari singoli di successo, tra i quali Samurai, che è stata la canzone più trasmessa in Bulgaria per 5 settimane.

Georgi Simeonov (conosciuto anche come JJ) è un cantante, autore e produttore. Ha iniziato la propria carriera a 16 anni nella band 032 (che avevano partecipato alle selezioni bulgare con la canzone On Air nel 2011, canzone che ho amato particolarmente); ha iniziato la carriera da solista nel 2013 e fa anche l'insegnante di canto. Ha partecipato all'ultima edizione di X Factor in ROmania.

Vladimir Mihailov è cantante e attore; è il frontman dei gruppi Safo e Sleng. Nel 2017 è stato uno dei backing vocalist di Kristian Kostov; scrive e produce le canzoni per gli Sleng e scrive anche per vari cantanti bulgari. E' anche un doppiatore, ha prestato la sua voce tra gli altri a Frozen.

Johnny Manuel è nato in Michigan e ha iniziato la sua carriera musicale da giovanissimo, a 14 anni era già in tour con gli NSYNC. Nel 2017 ha raggiunto le semifinali di America's Got Talent. Ha pubblicato due singoli, intitolati Come Alive e Blind Faith e sta lavorando all'album d'esordio.

Trey Campbell ha scritto per Dua Lipa, Bebe Rexha, Alexandra Stan e Julie Bergen ed è uno dei compositori della canzone bulgara.

Bones è scritta da Borislav Milanov, Trey Campbell, Joacim Persson, Dag Lundberg.



Categories: