sabato 3 marzo 2018

ESC 2018 Finlandia: Saara Aalto - Monsters

Riassunto della Finlandia: volevano fare l'UMK (la loro nf), hanno ricevuto solo merda e l'hanno cancellata, scegliendo internamente Saara Aalto. Non entro nel merito di quanto io disapprovi, ma ehi, prima o poi dominerò il mondo e la Finlandia farà la scelta giusta decidendo di mandare Antti Tuisku all'ESC.

La canzone è stata scelta via nf (chiamata sempre UMK), tra tre canzoni. Le canzoni sono state pubblicate singolarmente, una per settimana. L'ultima è stata presentata una settimana fa.
La canzone vincitrice è stata scelta da giuria e televoto, con Monsters che ha vinto entrambi. Credo si siano dimenticati di dire a Saara Aalto che essendo l'unica partecipante avrebbe vinto comunque lei, ho visto delle gif dal programma dove reagisce esageratamente all'annuncio di Monsters come canzone vincitrice. Oppure le altre due canzoni le odiava. Non posso darle torto.

Saara Aalto è nata nel 1987; ha partecipato alle selezioni finlandesi nel 2011 e nel 2016 arrivando seconda. E' arrivata seconda anche a The Voice of Finland nel 2012 e a X Factor (versione Regno Unito) nel 2016. Ci vedete un pattern? Perché io ci vedo un pattern. Ha pubblicato 5 album tra il 2011 e il 2015, ma non hanno ottenuto un grandissimo successo commerciale.

Monsters è stata scritta da Saara Aalto, Joy Deb, Linnea Deb, Ki Fitzgerald. Joy e Linnea Dev hanno scritto svariate canzoni, la più importante delle quali è chiaramente Heroes di Måns Zelmerlöw, che aveva vinto Melodifestivalen ed Eurovision nel 2015. Bei ricordi. Ki Fitzgerald è inglese e ha scritto per gente tipo Jonas Brothers, Pitbull, The Wanted.

Categories: