domenica 4 marzo 2018

ESC 2018 San Marino: Jessika feat. Jenifer Brening - Who we are

Ieri sera ha scelto anche San Marino e lasciatemi dire che la strada che porta a questa scelta è stata tortuosa.
Per la prima volta nella propria storia eurovisiva San Marino ha deciso di organizzare una nf.


Per prima cosa è stata fatta una selezione online: chiunque poteva caricare il proprio video. Tra gli oltre 1000 video ricevuti da tutto il mondo, una giuria ha scelto 8 cantanti. I fanclub OGAE e INFE hanno scelto una wildcard (la finlandese Emma Sandström). Un'altra wildcard è andata a uno dei sammarinesi che hanno mandato un video (IROL). Infine, la terza wildcard è andata a chi in 10 giorni riusciva ad avere più like (Giovanni Montalbano).

Il passo successivo è stato portare tutti i selezionati a Vienna, per preparazioni e scrittura canzoni.

Dopodiché via a Bratislava a registrare gli show, dove i baldi aspiranti hanno cantato la versione acustica delle loro canzoni (una per show) e una giuria ha dato pareri e consigli su come migliorare la canzone e/o l'esibizione.
Dopo il secondo show per ogni cantante è stata scelta una delle due canzoni, che è stata poi registrata nella sua versione definitiva.

Il voto in finale era giuria e televoto. Uso televoto nel senso letterale del termine di "voto a distanza", perché è stato un sistema di voto senza telefoni o sms. Inizialmente si poteva votare via paypal, con un voto per singolo account al prezzo di 1€. Il calcolo delle proporzioni televoto/giuria variava in base al numero di voti ricevuti, con la parità tra i due al raggiungimento di 250000 voti. Questo sistema ha ricevuto delle critiche ed è stato cambiato in un altro. Il nuovo sistema di televoto si unisce al crowdfunding. I cantanti dovevano raggiungere 8000€ per ricevere automaticamente 12 punti. Se più cantanti avessero raggiunto quella somma, più cantanti avrebbero ricevuto 12 punti, cosa successa a cinque partecipanti.

Nel frattempo la line up è stata modificata leggermente, in quanto Irol aveva deciso che in fondo la canzone che doveva cantare non si addiceva al suo stile e ha quindi deciso di non cantarla (spoiler: la canzone poi ha vinto).

Jessika Muscat è nata a Mosta, Malta nel 1989. Ha cercato di rappresentare la propria nazione all'Eurovision ogni anno dal 2009 al 2016, ricordo con particolare affetto Fandango, che ascolto ancora.

Jenifer Brening è nata a Berlino nel 1996. Ha partecipato a The Winner is... nel 2012 e a Deutschland sucht den Superstar nel 2014.


Categories: