domenica 11 marzo 2018

ESC 2018 Svezia: Benjamin Ingrosso - Dance You Off

Siamo finalmente arrivati alla fine del Mello! Quest'anno è stato estenuante, sia perché le canzoni erano in media di qualità inferiore rispetto agli anni passati, sia perché non era divertente come al solito (Lindgren è bravo ma non è fatto per hostare da solo), sia perché FAB FREDDIE.

Alla fine del percorso il vincitore è stato Benjamin Ingrosso, sorprendendo esattamente nessuno. Post Andra Chans sembrava Felix Sandman potesse ostacolarlo ma non è stata una grande competizione. Anche perché con il voto via app se vinci la giuria hai vinto tutto: Benjamin ha vinto il televoto con il 10,5% dei voti, che equivale a 67 punti. Jessica Andersson è arrivata ultima (INGIUSTAMENTE, VOSTRO ONORE) con il 5,8% di voti, che equivale a 37 punti. Capite che se tra il primo e l'ultimo ci sono solo 30 punti di differenza c'è qualcosa che non va.

Benjamin Ingrosso è nato a Danderyd nel 1997; sua madre è la veterana del Melodifestival Pernilla Wahlgren, suo padre è Emilio Ingrosso, ex ballerino e ora ristoratore. Il cugino Sebastian è un ex membro degli Swedish House Mafia. Il padre è chiaramente di origini italiane, ma colpo di scena! apparentemente anche la madre ha sangue italiano dal ramo paterno della famiglia. Cosa che ho appena scoperto.
Da bambino ha recitato in vari musical. Nel 2006 ha partecipato al Lilla Melodifestival, vincendolo e rappresentando quindi la Svezia al MGP Nordic Nordic, dove si è classificato quarto con la canzone Hej, Sofia. E se state studiando lo svedese e siete ancora all'inizio vi suggerisco di ascoltarla, perché ha un testo abbastanza semplice e ai tempi mi è stata d'aiuto. Mi rendo conto sia stato il primo a vincere sia Lilla che Mello.
Nel 2008 ha pubblicato Jag är en astronaut, cantata dallo zio Linus Wahlgren 23 anni prima. Stesso consiglio di qua sopra.
Ha continuato la carriera di attore fino al 2014, quando ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla sua carriera di cantante. Nello stesso anno ha vinto e partecipato a Let's Dance, vincendolo.
Nel 2016 ha pubblicato il primo singolo, intitolato Fall In Love. Dallo stesso anno partecipa a Wahlgrens värld, serie televisiva della madre su Kanal 5.
E per chiudere la biografia, l'anno scorso ha esordito con Good Lovin, classificandosi quinto.

Dance You Off è scritta da MAG, Louis Schoorl, K Nita, Benjamin Ingrosso; i primi due avevano collaborato con Ingrosso anche l'anno scorso in Good Lovin.


Categories: