domenica 27 gennaio 2019

ESC 2019 Francia: Bilal Hassani - Roi

Che serata interessante, ieri sera! Tre ore per ascoltare 8 canzoni e votarle! C'erano più giurie internazionali che canzoni!

La sfida pre finale era tutta tra Seemone e Bilal Hassani. Le giurie internazionali hanno "massacrato" (rispetto alle previsioni) Bilal Hassani, buttandolo al quinto posto con 50 punti. Seemone ha vinto le giurie con 94 punti. Poi è arrivato il televoto e Bilal ha preso 150 punti e quindi ciao. La seconda del televoto (Chimène Badi) ha preso 63 punti e la terza (Seemone) 62, capite che distacco ENORME. Il lato positivo è che almeno la giuria non ha demolito questo risultato e quindi sono mesi di polemiche in meno. Credo. Spero.

Bilal Hassani è nato a Parigi il 9 settembre 1999; è di origini marocchine e il padre vive a Singapore (dice la wikipedia francese). Ha partecipato a The Voice Kids nel 2015 cantando Rise Like a Phoenix, arrivando fino alla fase battle. Il magazine Têtu l'ha inserito nell'elenco delle 30 persone LGBT più influenti in Francia, descrivendolo come un'icona LGBT per i giovani francesi.

La canzone Roi è scritta da Bilal in collaborazione con i Madame Monsieur, i rappresentanti francesi del 2018.

Categories: