lunedì 28 gennaio 2019

ESC 2019 Repubblica Ceca: Lake Malawi - A Friend of a Friend

La Repubblica Ceca ha annunciato i risultati della loro selezione, che vorrei definire nf ma potrebbe partire una disquisizione su "cosa rende una selezione una nf?" e quindi no. La roba è chiamata Eurovision Song CZ, e coinvolge una giuria internazionale e voto online, via app ufficiale dell'Eurovision. Il tutto non va in onda in tv.

Il televoto è stato aperto il 7 gennaio con la presentazione delle canzoni e chiuso il 21 gennaio. Dopo la chiusura del voto le giurie internazionali hanno annunciato le loro scelte, due giurie al giorno. Fun facts: i fan internazionali potevano votare e i loro voti sono stati contati come fosse un'altra giuria internazionale.

I voti della giuria si sono conclusi con un pareggio, con Barbora Mochova e i Lake Malawi a 108 punti, convertiti in 12 punti a testa. Il televoto è stato vinto da Jakub Ondra, con i Lake Malawi in seconda posizione. E quindi i Lake Malawi andranno a Tel Aviv, ho demolito il pathos in due frasi. Un po' tipo i cechi che fanno i video di annuncio in una cantina o roba simile.

I Lake Malawi sono nati nel 2013 a Třinec e al momento contano tre membri: Albert Černý (voce, chitarra, tastiere), Jeroným Šubrt (basso, tastiere), Antonín Hrabal (batteria). Il loro primo singolo risale al 2014; nel 2015 hanno pubblicato un EP intitolato We Are Making Love Again; il primo album è del 2017 ed è intitolato Surrounded by Light.

A Friend of a Friend è scritta da Jan Steinsdoerfer, Maciej Mikolaj Trybulec, Albert Černý.

Categories: