lunedì 21 gennaio 2019

ESC 2019 Spagna: Miki - La venda

Ieri sera ha scelto la Spagna. La nf iniziava alle 22.05 e l'ora prevista di fine era mezzanotte e un quarto. Capite la preoccupazione. Confesso di averla guardata solo perché nf+Spagna=POTENZIALE DRAMA. Spoilers: non c'è stato drama, che probabilmente spiega perché abbiano sforato solo di un quarto d'ora rispetto alle previsioni.

Il sistema spagnolo è stato abbastanza inutile. Cioè, hanno preso i partecipanti di Operacion Triunfo (non tutti), gli hanno mollato delle canzoni, le hanno messe online e 3 si sono qualificate grazie a delle votazioni del pubblico, altre 7 sono state scelte da una giuria. Queste 10 valorose canzoni sono quelle ascoltate ieri sera. Non ho ascoltato le canzoni che non hanno passato la selezioni, ma le 10 scelte erano stranamente piacevoli e non me lo aspettavo.

Eleni Foureira era lì come ospite e beh, avete presente come ogni volta ci si ostini a chiedere "cosa ne pensi delle canzoni ascoltate stasera?" e tutti rispondano "oh, bellissime, meravigliose, ottimi risultati ahoy"?. Ecco, Eleni ha elegantemente fatto capire che erano abbastanza... uhm, merda. Con giri di parole, eleganza e stile, eh! Le è stato inoltre chiesto il segreto per vincere (credo, non stavo ascoltando in quell'istante) e lei ha risposto che non lo sa, se lo sapesse tornerebbe ogni anno e vincerebbe. Idola.
Inoltre hanno mostrato il live della Spagna all'ESC 2018; Alfred era in studio, Amaia no. Si sono lasciati qualche mese fa e chiaramente non è stata una fine amichevole.

Il voto era 100% televoto, c'era anche una giuria di esperti che esprimeva opinioni e lancio un appello a tutte le tv europee: vi prego, smettetela. Se avete solo televoto nessuno ha bisogno di una giuria che esprime pareri inutili.

Tra le cose senza senso vorrei segnalare il metodo di televoto: le canzoni non erano in ordine di esibizione (come la logica e il buon senso vorrebbero) ma erano in ordine alfabetico per nome accorciato. Tipo la canzone numero 9 si intitolava Nadie se salva, il nome abbreviato è nadie e il numero di televoto non è 9.

Va beh. Prima della nf c'era una polemica perché due delle partecipanti hanno dichiarato che loro all'ESC non ci volevano andare (anche se hanno firmato un contratto dove si nomina esplicitamente l'ESC), e una delle due (Maria) era anche la favorita della vigilia, quindi eravamo tutti pronti con i popcorn in mano a vedere il drama svilupparsi davanti ai nostri occhi e... è arrivata seconda con il 22% dei voti. La terza classificata (Nadie se salva, cantata da Natalia e Miki) ha preso il 14% dei voti e infine La venda (cantata ancora da Miki) ha vinto con il 34% dei voti. Un minuto di silenzio per Carlos Right che ha preso l'1% e ha dovuto fare la faccia da persona contenta che ringrazia per i voti quando probabilmente voleva solo insultare tutti.

Miki (Miguel Núñez Pozo) è nato a Terrassa, Barcellona, il 6 gennaio del 1996. Ha studiato chitarra e ha una laurea in Amministrazione e Management. E' stato cantante della cover band Dalton Bang. A Operacion Triunfo 2018 è arrivato sesto.

La canzone La venda è stata scritta da Adrià Salas, cantante del gruppo La Pegatina.

Categories: