martedì 1 gennaio 2019

Il 2019 è qui

Buon anno nuovo a tutti! Apriamo questo 2019 con un post riassuntivo di cosa ci aspetta nel futuro, con nf, piani, cose così. A Tel Aviv avremo 42 nazioni, praticamente tutte quelle dell'anno scorso tranne la Bulgaria. Cose carine: la Bulgaria si è ritirata per problemi finanziari, ma in realtà sembra sia una scusa e dietro ci siano altri motivi, al momento ignoti.

Iniziamo da quelle nazioni che non hanno annunciato nulla: Austria, Bielorussia, Belgio, Irlanda, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Russia (Lazarev è di nuovo il rumor dell'anno).

Poi abbiamo l'Albania, che ha già scelto Jonida Maliqi la settimana scorsa. Al momento non ho notizie sulla lingua che useranno all'ESC, ma con l'Albania si può andare da “tagliamo solo un po' la canzone per farla stare in tre minuti” a “FUCK THIS SHIT, CAMBIO CANZONE”, ed è comunque abbastanza presto per scoprirlo.

Passiamo al gruppo “abbiamo il cantante”, del quale fanno parte Armenia e Cipro. L'Armenia ha annunciato Srbuk (Srbuhi Sargsyan), avete quattro mesi e qualche giorno per esercitarvi a pronunciare il nome senza incartarvi.
Cipro ha annunciato Tamta, mostrando di aver capito come fare: individua un cantante nato all'estero (Georgia, in questo caso) trapiantato in Grecia che vorrebbe partecipare all'ESC, offrigli di partecipare all'ESC e BAM, NOME FAMOSO TROVATO. Ovviamente se va come l'anno scorso dovrò legare il mio socio di blog, è già sovraeccitato ora, ho paura di come sarà a maggio. Per Cipro abbiamo anche il titolo della canzone (Replay) e il compositore (Alex Papacostantinou).

Passiamo alle altre, ché son tante.

Australia: hanno deciso di fare una nf. Che è buona cosa, almeno magari cambiano formula. Non mi fido granché di come potrebbero votare gli australiani, quindi le mie speranze rimangono basse. Ci saranno 10 partecipanti, e 7 nomi sono già stati rivelati: Aydan Calafiore, Courtney Act, Electric Fields, Kate Miller-Heidke, Leea Nanos, Sheppard; questi ultimi avevano ottenuto in discreto successo in Italia con la canzone Geronimo, quindi magari li ricordate. La canzone di Courtney Act è l'unica fuori, si intitola Fight for Love.

Azerbaijan: selezione interna, sono nel bel mezzo della scelta e ci sono quindici cantanti che si dice stiano venendo presi in considerazione. Sentite, è tutto molto vago e usare verbi e tempi giusti è un casino.

Croazia: hanno deciso di rispolverare la loro vecchia selezione nazionale, inutilizzata dal 2011. La top2 di quella edizione era stata Daria Kinzer e Jacques Houdek, quindi non mi esprimo sulla mossa. Quest'anno avrà solo una finale e avrà al massimo 16 canzoni. Si terrà il 16 febbraio.

Repubblica Ceca: scelgono a gennaio, probabilmente con una nf simile a quella dell'anno scorso, dove vengono presentate le canzoni, si vota online e dopo una settimana viene annunciato il vincitore. È stato confermato che ci saranno 8 partecipanti, selezionati dopo che una giuria li ha sentiti cantare dal vivo.

Danimarca: nf il 23 febbraio, il format dovrebbe rimanere pressoché uguale. Riusciranno a tenere nascoste le canzoni fino a quando vogliono o le butteranno fuori a caso? Chissà.

Estonia: useranno di nuovo l'Eesti Laul, avranno 24 canzoni divise in due semifinali (la prima il 31 gennaio, la seconda il 2 febbraio). Possono partecipare cantanti stranieri e per ogni canzone inviata bisognava pagare, 25€ se il testo era in estone, 50€ per testo in altre lingue. I soldi raccolti verranno usati per l'esibizione all'esc. Potete ascoltarle qui.
Finlandia: avevano confermato l'UMK con la formula 1 artista, + canzoni. Avevano promesso notizie a breve. Sono passati mesi e l'unica cosa che si sa è che la canzone verrà scelta il 2 marzo.

Francia: useranno di nuovo Destination Eurovision, con semifinali il 12 e 19 gennaio e finale il 26.

Georgia: sceglieranno attraverso Idol, la data fissata è il 2 marzo.

Germania: Unser Lied für Israel si terrà a febbraio in data da definirsi. La selezione dei partecipanti è stata un tedio e ve la risparmio, ne sono stati scelti 6 che assieme a gente dal songwriting camp hanno prodotto un totale di 25 canzoni. A queste si aggiungono altre canzoni ricevute dalla NDR e altre due canzoni scritte da due persone che non hanno partecipato al campo. Queste canzoni verranno ora valutate da una giuria internazionale e una giuria di fan.
Insomma, per farla breve: la nf avrà tra 6 e 8 canzoni, ci sarà una votazione con televoto, giuria internazionale e giuria composta da 100 fan dell'ESC. Siete confusi? Anch'io.

Grecia: hanno confermato che Dimitris Papadrimitrou (compositore della canzone d'apertura dell'ESC 2006) guiderà il gruppo responsabile della scelta della canzone greca. Il gruppo dovrà tra le altre cose decidere anche se scegliere internamente o fare una nf. Al momento pare sarà selezione interna, comunque.

Islanda: finale il 2 marzo.

Israele: stanno scegliendo con HaKokhav HaBa L'Eurovizion, che è quello che usano dal 2015 e che chiaramente funziona e ancor più chiaramente seguono solo in pochi. L'artista verrà scelto a febbraio.

Italia: scelta via SanRemo, finale il 9 febbraio.

Lettonia: useranno di nuovo Supernova come selezione e la finale sarà a febbraio. Ci sono 16 canzoni, che verranno divise in due semifinali. Tranquilli, Markus Riva non ha ancora trovato un hobby (o un lavoro serio) ed è di nuovo uno dei partecipanti.

Lituania: la loro selezione partirà il 5 gennaio, sono 6 show + la finale (il 23 febbraio). Tra le poche canzoni già note ne vedo una scritta da gente non lituana tra i quali Agnete, la rappresentante norvegese del 2016. Ho smesso di farmi domande sulla selezione lituana anni fa, ignoriamoli ché se gli diamo corda poi aggiungono altri show a caso. Però ora mi sono ricordata che sul cd promo norvegese c'era un documentario sui Sami che volevo guardare e sarà sicuramente più sensato della nf lituana.

Malta: scelgono il cantante usando X Factor e lo scopriremo il 26 gennaio.

Moldavia: finale il 3 marzo.

Montenegro: Montevizija il 9 febbraio con 5 cantanti; tra questi c'è Andrea Demirovic, la partecipante del 2009 così almeno smetto di chiedermi che fine abbia fatto a intervalli regolari. Gli altri sono D-moll, Monika Knezović, Ivana Popović-Martinović, Nina Petković.

Norvegia: selezione il 2 marzo. Sta iniziando a diventare una data affollata.

Portogallo: scelgono ovviamente col Festival da Canção, finale il 2 marzo. Sì, chiaramente una data affollata.

Regno Unito: useranno di nuovo Eurovision: You Decide, con un cambio di format: ci saranno sei cantanti e 3 canzoni, ogni canzone verrà proposta da due cantanti diversi in due stili diversi e passerà una versione per canzone, che verrà poi votata dal pubblico. Guardiamo il lato positivo: Måns Zelmerlöw (e Mel Giedroyc) è l'host.

Romania: hanno deciso che fare più semifinali se sei la Romania non conviene (a volte non conviene nemmeno se sei la Svezia, pensa te), quindi hanno ridimensionato la Selecția Națională e hanno ridotto a due semifinali, il 20 e 27 gennaio. Finale il 27 febbraio.

San Marino: hanno dichiarato di avere cantante e canzone. Il cantante pare sia internazionale.

Serbia: canzone attesa per febbraio

Slovenia: usano di nuovo l'EMA, con la finale in data da definirsi. Ci saranno due round, nel primo vota solo la giuria, nel secondo (superfinale a due canzoni) solo il televoto. Tra i 10 partecipanti abbiamo Raiven, che ha partecipato all'EMA nel 2016 e 2017, e Ula Ložar, la prima partecipante slovena allo JESC.

Spagna: sceglieranno usando Operacion Triunfo. Cioè, no. Non è che il vincitore va all'ESC, sarebbe troppo semplice. Fanno un gala con tutti i partecipanti e scelgono lì. Tutti i 16 selezionati a entrare nell'”accademia” potevano partecipare al gala, ma 3 di loro non hanno ricevuto una canzone. Poverini. In totale sono state distribuite 17 canzoni, sia per solisti sia per duetti.

Svezia: il melodifestival parte il 2 febbraio, il format è uguale a sempre ma pare ci saranno alcune modifiche per bilanciare il voto via app. Potete leggere i nomi dei partecipanti qui.

Svizzera: dopo anni di fallimenti (l'ultima qualificazione risale al 2014 con Sebalter) hanno deciso di tornare alla selezione interna. Perché quella ha sempre funzionato egregiamente. Il rumor del momento (beh, di 10 giorni fa, poi chiunque ha perso interesse) dice che non è un nuovo cantante e insomma, il cantante scelto probabilmente è Luca Hänni.

Ucraina: usano di nuovo il Vidbir, ci saranno due semifinali (il 9 e il 16 febbraio) e la finale è programmata per il 23 febbraio.

Ungheria: scelgono di nuovo con l'A Dal, tra i partecipanti ci sono Joci Papai (ESC 2017) e Andras Kallay-Saunders (ESC 2014). La finale è il 23 febbraio.