sabato 9 febbraio 2019

ESC 2019 Australia: Kate Miller-Heidke - Zero Gravity

La prima finale nazionale! Oh che emozione! Che pathos! Che fucks not given! Volevo essere neutra e il mio buon proposito è usato mezza riga, uh.
Comunque non sono partita prevenuta (non tanto, almeno). Cioè, mi sono attrezzata per guardarlo sulla tv di casa, ci ho messo dell'impegno. Ma due ore e mezzo per scegliere tra 10 canzoni è tanto. E non sono abituata a guardare nf con in mezzo un sacco di pubblicità. Comunque va detto per correttezza che non era male come produzione: gli host non erano fastidiosi, l'audio e la regia erano ok.

Va beh, in breve: la selezione era 50/50, ma siccome dovevano perdere un sacco di tempo tra pubblicità e postcard la presentazione del voto è stata fatta in 5 minuti, hanno letto i punteggi aggregati della giuria e quelli del televoto. Sì, lo so che mi lamento dei voting lunghi, ma tra un voto di mezz'ora e uno di 5 minuti ci sarà pure una via di mezzo.

La top3 di giuria e televoto era la stessa, in ordine Kate Miller-Heidke (48 giuria+87 televoto), Electric Fields (44+70) e Sheppard (41+46).

Kate Miller-Heidke è nata il 16 novembre 1981. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2000 nella band Elsewhere, scioltasi nel 2003.
Nel 2004 pubblica il suo primo EP da solista, intitolato Telegram. Il secondo viene pubblicato nel 2005, intitolato Comikaze. Il terzo EP viene pubblicato nel 2006, seguito nel 2007 da Little Eve, il primo album.
Il secondo album, Curioser, viene pubblicato il 18 ottobre dell'anno successivo; il terzo, Nightflight, viene pubblicato nel 2012.
Nel 2017 ha pubblicato un album live, intitolato "Kate Miller-Heidke and the Sydney Symphony Orchestra, Live At The Sydney Opera House".
Ha anche scritto musical e un'opera, e ha esordito come attrice nel 2015.

La canzone si intitola Zero Gravity ed è scritta da Kate Miller-Heidke e Keir Nuttall (suo marito).

Categories: