sabato 16 febbraio 2019

ESC 2019 Croazia: Roko - The dream

Allora. Siccome a quanto pare i Balcani sono il mio territorio, visto che ho seguito da vicino Grecia e Nord Macedonia litigare (E SÌ. FINALMENTE LA POSSO CHIAMARE NORD MACEDONIA), mi sono beccato pure la Croazia. "Beccato" nel senso che ho detto "oh faccio io la Croazia", ma poi il sito della TV croata non ha voluto funzionare, quindi ho controllato su twitter cosa stesse succedendo.

Un piccolo recap. Nel 2018 la HRT ha preso Franka e l'ha buttata sul palco con "Crazy". Ovviamente quando butti qualcuno su un palco si schiantano ed è tornata a casa culo per terra (culo estremamente visibile, visto che non era vestita sul palco).

Sono 8 anni che la tv Croata non organizza una Dora (la finale nazionale croata) visto che 2012-2013-2016-2017-2018 hanno optato per selezione interna e 2014-2015 hanno pensato bene di stare a casa ché nessuno avrebbe potuto battere Conchita o Måns.

Come la selezione Slovena, gli Eurofan volevano vedere Luka Nižetić sul palco di Tel Aviv. Se avete tempo fatevi un giro su Google Images perché Luka è quello che tanta gente definirebbe un MANZO. Ovviamente la Croazia ha riso in faccia agli eurofan e via.

Il vincitore della Dora 2019 è Roko Blažević con "The Dream". La canzone è scritta da Jacques Houdek, Andrea Čubrić e Charlie Mason. Jacques ve lo ricorderete per quella canzone bipolare "My Friend" dove lui cantava con due voci diverse a se stesso (e che si è qualificata per arrivare 13ª in finale), mentre Charlie Mason è essenzialmente l'autore che chiunque all'Eurovision ingaggia quando vogliono una canzone in inglese vero e non accozzaglia europea (Undo my sad, anyone? Ma anche "There is no degree of separation" che ancora ora mi fa venire gli incubi). Comunque. Charlie ha scritto la canzone per Conchita, la canzone per i Maaraya e la canzone per Bojana. Ah e il pezzo in inglese di "L'amore è femmina" di Nina Zilli

Ed ecco la canzone:

Categories: