sabato 23 febbraio 2019

ESC 2019 Danimarca: Leonora - Love is Forever

La Danimarca va ad anni alterni: l'anno scorso avevano tante canzoni che mi piacevano (tipo 7 o 8 su dieci), quest'anno... no. Ovviamente le canzoni devono piacere ai danesi (in fondo non hanno nemmeno usato una giuria internazionale), e se a loro piace l'insipido chi sono io per giudicarli male.

Il voto era in due round, con superfinale a tre, con entrambi i round 50/50 giuria/televoto. Perché? Non lo so, a me sembra una scelta stupida. Quest'anno il televoto era aperto anche agli abitanti in Groenlandia, perché c'era un duo groenlandese. Pensate, una canzone con del testo in groenlandese! Io stavo già vibrando tipo OMG GROENLANDESE ALL'ESC YES PLEASE (perché davo per scontato vincessero a mani basse coi voti della Groenlandia) ma no, sia mai la Danimarca mi dia retta! Ok, l'hanno fatto l'anno scorso e parzialmente nel 2017, quindi forse dovrei smetterla di lamentarmi ma ehi, li avevo votati entrambi gli anni.

Causa Melodifestival mi sono persa il primo round, sono arrivata giusto in tempo per l'inizio della superfinale con Sigmund (uno dei tre qualificati) che risorgeva sul palco, con uno staging che poteva essere definito con "camera mortuaria futuristica". Sigmund è arrivato terzo con il 23% dei voti e credo sia la cosa meno eterosessuale che abbia mai messo piede sul palco del DMGP.

Al secondo posto sono arrivate Julie & Nina, le due groenlandesi, con il 35% dei voti.

La vincitrice è Leonora, con il 42% dei voti. Leonora è vestita tipo tredicesimo dottore (in colori più sobri) e canta appollaiata su una sedia gigante. I ballerini salgono su delle scale a pioli per raggiungerla (health&safety what, proprio) e dondolare allegramente la testa con lei. Il tutto fa tanto In Love for a While di Anna Rossinelli (Svizzera 2011), ma senza i nostri amati Georg&Manuel. Tra l'altro per la Rossineli l'amore era per un po', per questa invece è per sempre. Apprezzo l'ottimismo.

Leonora Colmor Jepsen è nata il 3 ottobre del 1998 a Hellerup; ha partecipato a competizioni juniores di pattinaggio ma ha appeso i pattini al chiodo, anche se insegna pattinaggio e coreografia.

Love is Forever è scritta da Lise Cabble, Melanie Wehbe, Emil Lei.
Lise Cabble ha scritto un sacco di roba, le cose più importanti in questo contesto sono Fra Mols Til Skagen (Danimarca 1995), A New Tomorrow (Danimarca 2011), Only Teardrops (Danimarca 2013).
Melanie Wehbe ha scritto canzoni per il Melodifestival, come Victorius per Lina Hedlund al Melodifestival 2019


Categories: