sabato 16 febbraio 2019

ESC 2019 Estonia: Victor Crone - Storm

Vorrei ringraziare l'Estonia per avermi ridato dignità: ora al primo posto non ho più la Spagna e non sapete quanto sia sollevata.

Va beh, l'Estonia ha usato di nuovo l'Eesti Laul per scegliere la propria canzone. Quest'anno hanno deciso di introdurre una tassa d'iscrizione, 25€ per canzoni in estone e 50€ in altre lingue. Il ricavato verrà buttato nel budget per l'ESC, così non devono andare a elemosinare in giro soldi per i proiettori (ciao Elina e il proiettore da 65k!)

Dal nulla (almeno credo, non li seguo da vicino vicino) hanno deciso che in finale ci sarebbero stati i cori pre-registrati (a discrezione di ogni cantante) e che la superfinale sarebbe stata 100% televoto. Inoltre le giurie avrebbero votato con i video delle semifinali, perché sì.
La top3 dopo il primo round era composta da Stefan Ajrapetjan, Uku Suviste e Victor Crone. Stefan era il favorito delle giurie ma non tantissimo del televoto (ha preso 7 punti). Gli altri due erano rispettivamente secondo e primo nel televoto, ma le giurie erano a un passo dal premiarli con una pernacchia a testa (Uku ha preso 5 punti, Victor solo 2 #bastards). Ovviamente in una situazione simile capite che Stefan in superfinale non aveva tantissime possibilità. Poverino. In questo blog amiamo Stefan e non solo per motivi musicali.

E quindi contrariamente alle previsioni di tutta la gente senza gusto musicale e di chi diceva "ma gli estoni non voteranno mai per uno non estone!111" ha vinto Victor Crone. Bisogna comunque riconoscere che hanno promosso la canzone non come "canzone di Victor Crone" ma come "canzone di Victor Crone e Stig Rästa", chiaramente gli estoni hanno perdonato l'ultimo posto in semifinale all'ESC 2016. Io invece sono ancora in scazzo con l'Europa per quello.


Victor Crone è nato a Österåker (Stoccolma) il 31 gennaio 1992. Ha preso parte al Melodifestival nel 2015 in coppia con Behrang Miri con la canzone Det rår vi inte för, arrivata in Andra Chansen e fermata lì da Samir&Viktor, quindi non posso nemmeno fare l'indignata.

Storm è scritta da Stig Rästa (che chiaramente non ha ancora trovato un hobby diverso dall'Eesti Laul, per mia grande gioia), Vallo Kikas, Victor Crone, Fred Krieger. Escludendo Crone sono gli stessi responsabili di Play, la canzone di Juri Pootsmann del 2016 (v. sopra).

Categories: