domenica 10 febbraio 2019

ESC 2019 Italia: Mahmood - Soldi

Disclaimer: i due membri di 12p4se sono in pieno possesso delle loro facoltà mentali.

Ovviamente non ho seguito nessuna serata perché la mia soglia di attenzione è bassissima. Quindi passiamo immediatamente al risultato finale con meno pathos possibile.

Ha vinto Mahmood contro tutti i pronostici e scatenando la mia ilarità nel vedere Il Volo al terzo posto. Non lo dichiaro momento più divertente della settimana solo perché ieri abbiamo avuto anche l'ultimo posto di Oscar Enestad al mello e quello è sicuramente più divertente. Dicevamo. Al secondo posto è arrivato Ultimo, che pare non l'abbia presa benissimo. Nemmeno un sacco di italiani l'ha presa benissimo, perché apparentemente se tuo padre è egiziano tu sei extracomunitario. Poco importa se sei nato e cresciuto in Italia, tua madre è sarda e in fondo non hai nemmeno più contatti con tuo padre. Sei del colore sbagliato. Però l'Italia non è un popolo razzista, perish the thought! Ermal Meta era extracomunitario uguale, e non è nemmeno nato in Italia, però è del colore giusto quindi nessuno aveva aperto bocca. Mica si è dovuto giustificare in conferenza stampa "sono 100% italiano"! Il fatto che qualcuno debba esordire così, già sapendo quanta merda gli arriverà addosso a destra e a manca (well, più a destra) è una sconfitta per chiunque. Ops, non volevo scivolare in politica, ma certe cose vanno dette.
E ho appena visto che c'è gente che lo ritiene non adatto per l'ESC. Gente, ve ne siete sempre sbattuti dell'ESC. Vi prego di continuare così.
E per quelli che si lamentano del sistema di voto: è scritto nel regolamento, chi partecipa lo sa, chi vota dovrebbe saperlo. Non è che dovete urlare solo quando vince chi non vi piace.

Alessandro Mahmood è nato a Milano nel 1992; è arrivato al festival vincendo la seconda serata di SanRemo Giovani lo scorso dicembre con la canzone Gioventù bruciata, contenuta nel suo album d'esordio dal titolo omonimo. Nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella squadra di Simona Ventura.
La cosa più importante è che è entusiasta di andare a Tel Aviv, e mi fa piacere avere un sardo lì; la sala stampa e l'euroclub hanno bisogno di una presenza simile. A memoria dovrebbe essere il primo sardo su quel palco (se non contiamo Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri, cosa che non facciamo).

Soldi è stata scritta da Charlie Charles, Dario "Dardust" Faini, Alessandro Mahmoud e dura 3.15 minuti. Lo dico perché in prospettiva ESC potrebbe non aver bisogno di tagli, ma non si sa mai.

Nel complesso, detto in linguaggio ggiovane perché noi siamo ggiovani (quest'anno può partecipare gente nata del 2003, per dire): we stan.

Categories: