sabato 23 febbraio 2019

ESC 2019 Lituania: Jurijus - Run With the Lions

La Lituania ha quella nf lunghissima che nessuno segue. Ho controllato un forum ESC dopo il mello e nessuno aveva ancora aperto il thread per la Lituania, per dire.
Inoltre vorrei esprimere il mio disappunto: una settimana fa Spotify mi ha suggerito una canzone molto bella dalle selezioni lituane, sono andata a guardare ed era già stata eliminata.
Guardiamo il lato positivo! La selezione si chiama Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka e dovete ammettere che ATRANKA è una parola BELLISSIMA. Certo, significa selezione e così perde tutta la poesia, ma è comunque una parola interessante.

C'è stato del minor drama durante la settimana: una delle partecipanti (Monika Marija) aveva due canzoni in finale; preoccupata i suoi voti venissero divisi e quindi non fossero sufficienti per vincere ha deciso di ritirare una delle due canzoni, pagando una penale di 2000€. Non ha vinto lo stesso, e siccome sono una persona veramente orribile lo trovo divertentissimo. Comunque è arrivata seconda, a poca distanza dal vincitore.

Il voto era 50/50 giuria/televoto, con il televoto convertito in punti da 1 a 12. Il televoto e la giuria sono stati d'accordo su tutte le canzoni, che è un ottimo modo per evitare le polemiche "gnegnegne ma la giuria ha distrutto le volontà della ggente".

Il vincitore è Jurijus Veklenko, nato nel 1990 a Klaipeda; ha partecipato alle selezioni lituane nel 2012 e nel 2014, con scarsi risultati. Apparentemente la musica è il suo hobby, il suo vero lavoro è tecnico informatico. Al momento la sua pagina wikipedia più informativa è in tedesco.

Run with the Lions è scritta da Ashley Hicklin, Eric Lumiere, Pele Loriano.
Ashley Hicklin ha scritto canzoni per Tom Dice, tra le quali Me&My Guitar (Belgio 2010). Ha anche scritto Mother per Axel Hirsoux (Belgio 2014), quindi decidete voi come giudicarlo.
Pele Loriano ha scritto canzoni in varie nf ed era un membro della giuria svizzera nel 2017.

Categories: