sabato 23 febbraio 2019

ESC 2019 Ucraina: MARUV - Siren Song

Ora. Settimana passata, mentre ci dividevamo i compiti per il Sabato, io e la mia """dolce""" metà avevamo deciso che mi sarei beccato la Lituania visto che il mio fuso orario mi permette di non disperarmi troppo se finiscono leggermente tardi. Ovviamente poi l'Ucraina ha deciso di scombinarci i piani e ciao proprio.

Non ve la faccio lunga su chi ha partecipato al Vidbir (sì, la loro finale nazionale si chiama VIDBIR. Non è un nome bellissimo?), perché, come nel mio altro post sull'Ungheria, non ne ho la minima, PERÒ una cosa la so: l'Ucraina potrebbe essere una delle mie preferite quest'anno.

MARUV (solitamente con BOOSIN, un chitarrista e DJ) è il nome d'arte di Anna Korsun, nata 27 anni fa a Pavlohrad, due mesi dopo l'indipendenza Ucraina. Stavo cercando di capire se è la prima ad essere nata post URSS, ma a quanto pare in Ucraina le amano giovani e quindi una fracassata di altri cantanti rappresentanti sono nati quando l'Ucraina era già Ucraina.

Ha una carriera iniziata circa nel 2013 quando conosce suo marito e finisce nel gruppo "The Pringlez" (non vorrei, ma mi sa tanto di problemi di copyright), ma nel 2017 lei si è attaccata a Mikhail Busin diventando a MARUV & BOOSIN.

Il Vidbir era diviso in due semifinali con otto canzoni e una finale da sei, con 50/50 giuria e televoto. La giuria la conoscete di sicuro, visto che erano Verka-ma-non-in-drag, Jamala e Yevhen Filatov (ok, quello forse non lo conoscete, ma facciamo finta). Nelle semifinali i giurati e il televoto assegnavano da 1 a 8 punti e nella finale da 1 a 6 punti, e chiaramente non erano contenti di vedere MARUV vincere, visto che durante la semifinale le hanno appioppato 6 punti di 8 e nella finale 5 di 6.

L'unico della giuria che ha dato voti pieni è stata Verka, quindi la amiamo di nuovo per quello.

La canzone si chiama "Siren song" ed è scritta da se stessa. E vi prego guardatevi sia la performance della semifinale e della finale perché, come mi è stato detto, "se mischiate Jamala, Ani Lorak, Verka e Loboda esce questo".

Semifinale:

Finale:
Categories: