sabato 23 febbraio 2019

ESC 2019 Ungheria: Joci Pápai - Az én apám

L'Ungheria ha deciso di scegliere mentre io e collega insultavamo Svezia e Danimarca (con i miei genitori al seguito, che se pensavate i nostri commenti fossero poco appropriati - dovreste sentire mio padre).

Come al solito, l'Ungheria ha usato l'A Dal, che a quanto pare è molto più importante dell'Eurovision stesso e quindi ci vanno tutti i famosi e lo guardano in tantissimissimi in Ungheria. La TV ungherese ci si riempie il palinsesto che nemmeno una Lituania qualunque e hanno: tre serate di qualificazione, due semifinali e una finale.

Il sistema di voto rappresenta un po' il sistema di voto in generale del paese, visto che al primo round una giuria fa qualificare un tot di persone, poi il televoto sceglie UNA SOLA canzone.

Ciò detto, tra i 30 selezionati quest'anno c'erano grandi nomi come *controlla la lista* non ne conosco nemmeno uno, però alcuni di questi hanno una pagina Wikipedia in inglese, quindi immagino siano famosi!

La canzone vincitrice è stata Az én apám di Joci Pápai - sì QUEL Joci Pápai che è arrivato 8° all'Eurovision nel 2017. Non è male come canzone, ma niente a che vedere con Origo. La canzone è scritta da lui stesso e Caramel, l'unico cantante che conosco da vecchi A Dal. Joci è il primo a rappresentare due volte l'Ungheria all'Eurovision. Non è il fatto più interessante, ma insomma.


Categories: