sabato 16 febbraio 2019

ESC 2019 Slovenia: Zala Kralj & Gašper Šantl - Sebi

Facciamo che la faccio breve perché sono ancora in lutto per i Lovers of Valdaro che avrebbero meritato di andare in finale ma non ce l'hanno fatta.

Detto questo.

Se ci avete seguito negli anni, saprete che la Slovenia ha un posto particolare nel mio cuore. Tre anni fa ci sono pure andato in vacanza (IL FREDDO. Tip: andateci in primavera, non a Gennaio durante un'ondata di freddo) e sono da quando abbiamo aperto sto blog che - se posso - guardo l'EMA (o almeno seguo le canzoni).

Quest'anno ho scoperto che l'EMA era oggi meno di 12 ore fa. Però allo stesso tempo, come dicevo alla mia collega, le nazioni non dovrebbero scegliere DURANTE il Mello - contatterò il consiglio d'Europa per vedere se possiamo fare qualcosa.

Detto questo! L'EMA è tornato alla vecchia struttura: una serata con 10 canzoni, 2 che si qualificano per la super finale e poi 100% televoto. Negli ultimi anni la Slovenia ha fatto magheggi tipo semifinali varie e vari sistemi di voto, ma i BEI TEMPI erano sempre tra le 7 e le 10 canzoni, superfinale e tutti a casa.

Tra le 10 canzoni di quest'anno c'erano solo due nomi "noti". Una era Raiven (di cui più sotto) e l'altra Ula Ložar, che ha rappresentato la Slovenia allo JESC nel 2014.

In superfinale ci sono finite Raiven con "Kaos" e Zala Kralj & Gašper Šantl con "Sebi". Raiven è stata all'EMA nel 2016 (arrivando seconda) e nel 2017 (arrivando terza), la sua canzone quest'anno era lei che non si muoveva nemmeno e diceva KAOS KAOS KAOS una marea di volte - chiaramente la favorita degli eurofan.

E chiaramente hanno vinto Zala e Gašper. Zala Kralj & Gašper Šantl sono abbastanza nuovi della scena musicale Slovena, sono famosi per i loro video su YouTube e scrivono musica usando un sampler e loops, un po' tipo Netta. La canzone è scritta da loro due e ha vinto col 72.89% dei voti durante la superfinale (schiaffo in faccia a Raiven che ciao).

Piccolo rant prima di lasciarvi ascoltare la canzone, visto che gli Eurofan stanno piangendo per il risultato: era ovvio che Raiven non avrebbe mai vinto. Era un gimmick con tanto di capezzolo al vento (non sto scherzando), ed era chiaramente messa lì per far parlare - ma se voi doveste votare per la vostra nazione preferireste la canzone che vi fa più onore, non la pataccata che fa ridere a tutti, no? EUROFANS A VOLTE VI ODIO.

Categories: