sabato 2 marzo 2019

ESC 2019 Finlandia: Darude feat. Sebastian Rejman - Look Away

Apriamo la serata che ci porterà un sacco di canzoni nuove! La prima a finire è stata la Finlandia, che continua a usare l'UMK. Hanno iniziato a usarlo nel 2012, ma negli ultimi due anni hanno cambiato il format: invece di un tot di cantanti è diventato "un cantante, tre canzoni". Il cantante viene scelto internamente, le canzoni vengono rilasciate una alla settimana, con l'ultima pubblicata appena una settimana prima dalla selezione. Quest'anno avevo ottime speranze il cantante fosse Antti Tuisku ma NOPE, DI NUOVO. La Finlandia è fonte di delusione anno dopo anno, dai, è l'ultimo cantante rimasto nella mia wishlist, vi prego, accontentatemi!

Invece hanno scelto Darude. Yep, il dj, quello che è diventato un meme per la canzone Sandstorm. Visto che non canta si porta dietro Sebastian Rejman.

Darude (Ville Virtanen) è nato a Eura nel 1975; ha iniziato la propria carriera musicale nel 1995, prima di raggiungere fama mondiale nel 1999 con Sandstorm. L'album di debutto viene pubblicato l'anno successivo, facendogli vincere tre Finnish Grammy Awards. In totale ha pubblicato quattro album, l'ultimo nel 2015. Apparentemente è sposato e ha due figli. Ha vissuto in America fino al 2013, poi è tornato in Finlandia.

Sebastian Rejman è nato a Helsinki il 13 gennaio 1978 in una famiglia bilingue (finlandese/svedese); è il cantante e chitarrista della band The Giant Leap. Ha fondato una band chiamata Sebastian & The 4th Line Band approfittando di una pausa della sua band precedente. A quanto pare è anche un host televisivo. Ha due figli, un maschio nato nel 2016 e una femmina nata nel 2019.

Look Away è la canzone che il pubblico finlandese ha scelto. Beh, il pubblico finlandese e la giuria, in realtà. Ma era la preferita di entrambi, quindi niente polemiche. Look Away è scritta da Darude e Rejman, l'unica del terzetto ad avere entrambi come autori.

Categories: