domenica 3 marzo 2019

ESC 2019 Georgia: Oto Nemsadze - Sul tsin iare

La Georgia ha deciso di cambiare il proprio sistema di selezione dopo la non-qualificazione dell'anno scorso. Hanno deciso quindi di scegliere il cantante tramite saqartvelos varskvlavi, o più semplicemente idol. Il nome in georgiano è così lungo che a stento sta nell'ovale del logo, pensate.

A sorpresa (almeno credo) una settimana fa è stato annunciato che i quattro finalisti avrebbero cantato la canzone per l'ESC. Sono state quindi offerte tre canzoni, e ognuno è stato libero di scegliere quella che più gli aggradava, quindi alla fine due di loro hanno scelto la stessa canzone.

Non ho guardato la finale e i prodi eroi che hanno cercato di farlo erano molto confusi, anche perché a un certo punto gli sponsor hanno iniziato a distribuire premi random e con una lingua ostica come il georgiano potete capire che poteva essere una distribuzione di qualsiasi cosa.

Ma ignoriamo il processo di scelta e passiamo alla scelta!

Il vincitore è Oto Nemsadze, che a quanto pare aveva già vinto Idol nel 2011. Nel 2013 ha partecipato a The Voice Ukraine, arrivando in finale. Nel 2017 ha partecipato alla selezione georgiana per l'ESC con il gruppo Limbo.

Sul tsin iare ("andando avanti") è scritta da Roman Giorgadze, un produttore e tecnico del suono che ha lavorato per numerose canzoni georgiano per lo JESC (ma io sinceramente non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora).

Oto Nemsadze ha spiegato la propria scelta dichiarando "Ho scelto Sul tsin iare perché merita un pubblico più ampio, mostra bene lo spirito georgiano e inoltre penso la mia energia sia adatta alla canzone".

Categories: