venerdì 8 marzo 2019

ESC 2019 Macedonia del Nord: Tamara Todevska - Proud

Uuuuh guardate, l'esordio del termine Macedonia del Nord! Il cambio del nome è ufficiale anche all'ESC, quindi non sentiremo più il lunghissimo FORMER YUGOSLAV REPUBLIC OF MACEDONIA. Ok, lo sentivamo raramente anche prima, non è che ultimamente si siano qualificati tantissimo. O che abbiano preso valanghe di 12 punti.

La tv macedone aveva annunciato Tamara Todevska qualche settimana fa. Ora, sono sicura tutti ricorderete Tamara Todevska perché le vogliamo tanto bene, era backing vocalist per sua sorella Tijana Dapcevic nel 2014 e avevamo guardato la semifinale con lei (era seduta al nostro tavolo, ci ha rivolto la parola, equivale a guardare la semi con lei, ok?). Ha partecipato anche nel 2008 con Vrcak e Adrian. In entrambi i casi non si era qualificata per la finale.

Tamara Todevska è nata a Skope il primo giugno 1985, da padre macedone e madre serbobosniaca. Il padre è professore in una scuola di musica, la madre una cantante d'opera. La sua prima canzone è del 1997, in duetto con la sorella. La fama arriva nel 2003, quando arriva seconda al Suncane Skale, un festival montenegrino. Il suo primo album viene pubblicato nel 2005, è intitolato Sino ed è composto e prodotto da Aleksandar Masevski.
Nel 2007 partecipa per la prima volta allo Skopje Fest, cantando Kazi Koj Si Ti e arrivando seconda.

Nel 2015 si è sposata con l'ex giocatore di basket Aleksandar Dimitrovski e hanno due figli, Hana e Daren.

Proud è scritta da Kosta Petrov e Sanja Popovska e composta da Darko Dimitrov, Robert Bibliov, Lazar Cvetkoski.
Darko Dimitrov ha scritto praticamente per CHIUNQUE in Macedonia e altrove, quindi vogliamo ricordarlo principalmente come l'autore di Ninanajna, la stupenda canzone macedone del 2006 cantata da Elena Risteska. E' una canzone stupenda, ok? E anche per Lost and Found dell'anno scorso. E per To the sky nel 2014. Eccetera, o non finiamo più.
Robert Bibilov ha scritto Autumn Leaves nel 2015 (e il fastidio per com'era diventata live è ancora vivo nei miei ricordi) e Let me love you nel 2008.
Lazar Cvetkoski ha scritto Pred da se razdeni nel 2013 per Esma e Lozano, assieme a Darko Dimitrov (ve l'ho detto, è ovunque).


Categories: