domenica 3 marzo 2019

ESC 2019 Portogallo: Conan Osiris - Telemoveis

Sono in ritardo di ore e ore, ma abbiate pazienza, ieri sera il Portogallo è finito così tardi che facevo fatica a ricordarmi il mio nome, figuratevi se mi sarei messo a scrivere. Detto ciò, ovviamente oggi sono riuscito a incastrare troppa roba assieme e quindi ora è l'unico momento in cui riesco a parlare del Portogallo. Questo paragrafo è per esprimere il mio più sincero MEA CULPA.

Detto questo. Come ogni anno (ieri sera dicevano 53ª edizione, quindi fate voi i conti), il Portogallo ha trasmesso il Festival da Cançao. L'anno scorso, post vincita all'Eurovision, la televisione portoghese aveva deciso di avere 26 canzoni in gara. Quest'anno c'era meno voglia di mettersi a selezionare, quindi solo 16 canzoni hanno partecipato, di cui 14 direttamente invitate dalla RTP, una dal vincitore di un programma tv e una da un "open call", giusto per renderlo democratico.

Il Festival è stato diviso in due semifinali da 8 canzoni, con 4 qualificate per la finale e una finalona da 8 canzoni. Grazie al signore hanno deciso di farla semplice semplice e hanno deciso di usare un sistema 50/50 giuria/televoto, usando punti simili all'Eurovision (12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3 e basta perché se ci sono 8 canzoni non puoi fare una top 10 e quindi va beh, potevano usare un sistema di voto diverso, ma è il Portogallo e quindi lasciamo perdere in partenza).

Piccolo momento frustrazione: lo show durava circa tre ore. La prima ora è stata usata per presentare le canzoni. Le altre due ore sa solo il Signore cosa abbiano fatto, visto che la votazione è durata 15 minuti a dir tanto. Bah.

Guardando i risultati delle semifinali, c'era un po' di dubbio su come sarebbe andata la finale. Matay e NBC erano i favoriti della giuria, mentre il pubblico e l'Internet parlava del giovane Conan Osiris. Conan in semifinale ha preso solo 7 punti dalla giuria e c'era un po' la sensazione sarebbe successo di nuovo anche in finale. INVECE: la giuria chiaramente è rinsavita vedendo che il pubblico impazziva per Conan e 6 giurie di 7 gli hanno appioppato 12 punti, con l'Algarve che gli ha appioppato solo 10 nel delirio generale. Il mio momento preferito è stato quando NBC (secondo classificato) ha ricevuto i 12 dall'Algarve (che era l'ultima giuria a votare) e aveva una faccia da incazzatura che non vi dico e non ha nemmeno ringraziato.

Nonostante ciò, primo alla giuria, primo al televoto, ora Conan volerà a Tel Aviv. Conan Osiris, nome d'arte di Tiago Miranda, ha 30 anni e lavora in un sex shop (era l'unica informazione che appariva ovunque quando facevo ricerca). Produce musica world beat influenzata dai suoni e dal canto del fado ed è una delle mie canzoni preferite - ed è per questo che sto scrivendo io il post, perché la mia collega se la ride pensando alla mia dignità buttata.

"Telemoveis" vuol dire "cellulare" e la canzone è tutto un testo su come ha rotto il cellulare e non gli arrivano i messaggi dall'alto e come ha cercato di proteggerlo il cellulare ma non ce l'ha fatta - strano testo, right?Qualcuno ha fatto notare che basta sostituire la parola "cellulare" con "cuore" per capire il senso della canzone.

Prima di guardare il video: preparatevi perché la performance è... particolare. Ma anche la canzone stessa è uno schiaffo in faccia con una mano gelata. Per questo la amo (anche se poi verrà massacrata a Tel Aviv).

Categories: