sabato 9 marzo 2019

ESC 2019 Russia: Sergey Lazarev - Scream

Dopo tanto mistero eccetera eccetera anche la Russia ha rivelato la propria canzone! Avevo hype a mille e poi presentano quella canzone. Sapevamo che sarebbe stata una ballad e io non stavo più nella pelle perché di Lazarev amo soprattutto le ballad (ebbene sì), ma bah, un po' delusa.

Andiamo con ordine? La tv russa aveva annunciato Sergey Lazarev come proprio rappresentante qualche settimana fa, dopo svariati rumor che si concentravano principalmente su di lui. Chiaramente dopo la non qualificazione dell'anno scorso la Russia ha deciso di ristabilire la propria importanza all'Eurovision.

Sergey Lazarev è nato il primo aprile 1983 a Mosca. Ha una carriera musicale lunghissima, iniziata in un coro di bambini abbastanza famoso in Russia, proseguita nel duo Smash!! assieme a Vlad Topalov e infine arrivata alla carriera solista nel 2005, con la pubblicazione dell'album Don't Be Fake.
Nel 2007 pubblica il secondo album, TV Show. Il 2007 è anche l'anno in cui io vedo Sergey Lazarev per la prima volta (grazie tv satellitare e music box Russia) e lo butto nella mia wishlist ESC. Che poi Lazarev ha vinto Bravo Bravissimo e io amavo Bravo Bravissimo, quindi probabilmente l'avevo già visto ma all'epoca non ne conoscevo il potenziale.
Nel 2008 partecipa alla selezione russa per l'ESC con la canzone Flyer, arrivando quarto. Facciamo un salto temporale fino al 2016 (in mezzo ci sono altri album, vari premi, concerti, reality show sul circo eccetera), a quando rappresenta la Russia all'Eurovision di Stoccolma con la canzone YOu Are The Only One. Bei ricordi, bello staging e tutti quelli che hanno riso quando si è ribaltato al primo rehearsl sono degli stronzi, ecco. Comunque quell'avventura non è andata benissimo, era arrivato terzo. Che è un risultato rispettabile ma era andato lì per vincere, praticamente.
Note personali: ha un figlio di nome Nikita e gestisce un'impresa che vende cibo per cani online chiamata Shtrudel-pudel.

Scream è scritta dal cosiddetto dream-team, Philip Kirkorov e Dimitris Kontopoulos, con testo di Sharon Vaughn.
Kirkorov ha rappresentato la Russia nel 1995 ed è coinvolto in tante canzoni ESC, ad esempio Work Your Magic (Bielorussia 2007) e Shady Lady (Ucraina 2008) e ovviamente You Are the Only One.
Anche il nome di Dimitris Kontopoulos è strettamente legato all'Eurovision. Oltre alle canzoni citate per Kirkorov possiamo aggiungere This is Our Night nel 2009 per Sakis Rouvas (Grecia) e X My Heart per Aisel (Azerbaijan) l'anno scorso.
Sharon Vaughn ha collaborato con star internazionali ma soprattutto con star svedesi, tipo Måns Zelmerlöw e Shirley Clamp. E Helena Paparizou. Ha anche scritto il testo di Waterline per i Jedward (Irlanda) nel 2012.

Categories: