giovedì 7 marzo 2019

ESC 2019 Svizzera: Luca Hänni - She Got Me

La Svizzera si è qualificata l'ultima volta nel 2014, con nostro signore Sebalter. Da allora ha collezionato anni di permanenza in semifinale e alla fine la tv svizzera ha deciso che forseforse continuare a insistere con selezioni nazionali era insensato. Così quest'anno sono tornati alla selezione interna per la prima volta dal 2010, anno in cui scelsero Von Der Heide. Che non si qualificò, ma è passata acqua sotto i ponti e insomma, nel mentre ha vinto anche il Portogallo, voglio dire, c'è speranza un po' per tutti.

Dicevo. La tv svizzera è divisa in canali di lingue diverse, e tutti si sono uniti negli sforzi. Il canale di lingua italiana ha addirittura fatto una nf per scegliere chi mandare alla selezione interna, amori loro. Tra gli scelti c'era anche Sebalter, che mi pare una scelta giusta e appoggiabile. Ma visto che questo post ha un tono serio (più il titolo del post, principalmente) capite che non è lui il cantante scelto.

Il cantante scelto è Luca Hänni, e l'annuncio ha sorpreso esattamente nessuno visto che il nome gira da dicembre ed è stato spifferato da qualcuno nelle giurie selezionatrici. Oh sì, c'erano due giurie, una composta da 100 persone scelte secondo criteri indicati da Digame e un'altra è composta da 100 persone che sono state membri nelle giurie delle rispettive nazioni.
La canzone è stata presentata ufficialmente (=hanno caricato il video su youtube) un quarto d'ora fa, ma c'è aria di primavera, i prati sono in fiore, gli hacker hackerano e ci danno gli mp3 in anticipo.

Luca Hänni è nato l'8 ottobre 1994 a Berna. E' diventato famoso nel 2012 per aver partecipato e vinto Deutschland sucht den Superstar in Germania. Da allora ha pubblicato quattro album. Dopo DSDS ha ottenuto anche un contratto da modello di intimo, che è quel tipo di informazione che è essenziale dare.

She Got Me è scritta da Laurell Barker, Mac Frazer, Luca Hänni, Jon Hällgren, Lukas Hällgren. Laurell Barker quest'anno l'ho già nominata abbastanza, questa è la terza canzone che scrive per l'ESC 2019 (le altre due sono Regno Unito e Germania); Jon e Lukas Hällgren sono svedesi e hanno scritto All the Feels per Renaida al mello dell'anno scorso.

Categories: