sabato 9 marzo 2019

Preview Melodifestivalen

Una agile guida per orientarvi stasera, contenente informazioni base tipo autori, partecipazioni precedenti, cosa pensano gli scommettitori e soprattutto i nostri commenti.

Titolo: Norrsken (Goeskegh)
Cantante: Jon Henrik Fjällgren
Partecipazioni precedenti
-2015: Jag är fri (manne leam frijje), DTF, runner-up
-2017: En värld full av strider (Eatneme gusnie jeenh dåaroeh) (feat. Aninia), DTF, terzo posto
Autori: Fredrik Kempe, David Kreuger, Niklas Carson Mattsson, Jon Henrik Fjällgren
Semifinale di provenienza (running order) terza (7)
Betting odds (min-max): 42-110 (settimo)
Commenti
Lirin: io lo amo e credo sia la canzone che sto ascoltando di più e vorrei anche vederlo all'ESC. Però magari l'anno dopo una vittoria svedese, così è già in finale e io non devo invadere tutta l'Europa nell'eventualità non si qualificasse.
Matt: Per quanto io non sia un fan del suo stile, non mi dispiacevano le altre due canzoni per il Mello. Ma questa. No.

Titolo Torn
Cantante: Lisa Ajax
Partecipazioni precedenti
-2016: My Heart Wants Me Dead, DTF, settimo posto
-2017: I Don't Give a F, AC, nono posto
Autori Isa Molin
Semifinale di provenienza (running order) quarta (3) +AC
Betting odds: 50-130 (ottava)
Commenti
Lirin: non sono convintissima delle sue capacità sul palco. In più questa canzone è stata offerta prima a Loreen e poi a Molly Sandén, praticamente lei è la scelta disperazione.
Matt: A me Lisa Ajax piace sempre perché sa cantare e le danno sempre belle canzoni, ma ho sempre questa sensazione che lei non abbia nulla di artistico. Anche se non mi dispiacerebbe vederla struzzolarsi a Tel Aviv su sta ballad.

Titolo: Hello
Cantante: Mohombi
Partecipazioni precedenti: -
Autori: Alexandru Florin Cotoi, Thomas G:son, Mohombi Moupondo, Linnea Deb
Semifinale di provenienza (running order) prima (6)
Betting odds (min-max): 10-50 (sesto)
Commenti
Lirin: mi piace tantissimo, e pensare che quando avevano presentato i nomi avevo pensato “ah, probabilmente odierò la canzone”.
Matt: La mia preferita di stasera, che chiaramente non vincerà una ceppa di niente, quindi moving on.

Titolo: Victorious
Cantante: Lina Hedlund
Partecipazioni precedenti
-2009: Stay the Night (con gli Alcazar), DTF, quinto posto
-2010: Headlines (con gli Alcazar), AC,
Autori: Melanie Wehbe, Richard Edwards, Dino Medanhodzic, Johanna Jansson
Semifinale di provenienza (running order) terza (4)
Betting odds (min-max): 75-330 (dodicesima)
Commenti
Lirin: ho sognato che vinceva il mello, peggior incubo del mese. È uno schlager carino ma sfortunatamente per lei l'era dello schlager mi sa che è passata da un pezzo.
Matt: Boh? È un po' Schlager banale, però visto il resto della line up un minimo di cambio ci sta.

Titolo: On my own
Cantante: Bishara
Partecipazioni precedenti -
Autori: Markus Sepehrmanesh, Benjamin Ingrosso, Robert "Deadbeat" Habolin
Semifinale di provenienza (running order) quarta (5)
Betting odds (min-max): 9-20 (terzo)
Commenti
Lirin: avrei una serie di commenti ma ho poco spazio. Mi limiterò a indicare che il testo della canzone in bocca a un ragazzino di 16 anni è ridicolo.
Matt: No.

Titolo: Ashes To Ashes
Cantante: Anna Bergendahl
Partecipazioni precedenti
-2010: This is my Life, DTF, primo posto (DNQ all'ESC)
Autori Thomas G:son, Bobby Ljunggren, Erik Bernholm, Anna Bergendahl
Semifinale di provenienza (running order) prima (7)
Betting odds (min-max): 11-30 (quinta)
Commenti
Lirin: vedo in giro che un sacco di gente spera in una sua vittoria. Gente, perché? Seriamente? Volete traumatizzarla con un secondo DNQ all'ESC?
Matt: È una canzone che mi piace e che ascolto senza problemi, ma non sono convinto su per quale motivo l'abbiano buttata in una foresta a camminare come una modella della Eminflex.

Titolo Chasing Rivers
Cantante: Nano
Partecipazioni precedenti
-2017: Hold On, DTF, runner up
Autori: Lise Cabble, Linnea Deb, Joy Deb, Thomas G:son, Nano Omar
Semifinale di provenienza (running order) prima (1)
Betting odds (min-max): 101-250 (decimo)
Commenti
Lirin: la canzone è molto bella. Lui non è convincente. Lo staging per carità.
Matt: Preferisco "Hold on" a questa, che comunque non è male, ma non mi dà quella botta di energia che vorrei.

Titolo Hold You
Cantante: Hanna Ferm & Liamoo
Partecipazioni precedenti
-2018: Last Breath, DTF, sesto posto (Liamoo)
Autori: Jimmy Jansson, Anton Hård af Segerstad, Fredrik Sonefors, Hanna Ferm, Liam Pablito Cacatian Thomassen
Semifinale di provenienza (running order) seconda (6)
Betting odds 4-12 (secondi)
Commenti
Lirin: a sorpresa è la canzone che voglio vinca. Magari togliamo la plastica dal palco, eh?
Matt: Seconda preferita della finale. Anche se quando la Ferm si mette ad urlare ho sempre paura che lo prenda a botte.

Titolo: I do me
Cantante: Malou Prytz
Partecipazioni precedenti: -
Autori: Isa Tengblad, Elvira Anderfjärd, Fanny Arnesson, Adéle Cechal
Semifinale di provenienza (running order) seconda (2)
Betting odds (min-max): 81-160 (undicesima)
Commenti
Lirin: oooh ma io la amo! Che canzone allegra! Se poi non si facesse consigliare l'abbigliamento da Ace Wilder, magari.
Matt: Giovine e carina, però lei sul palco peggio che Austerity.

Titolo: Too Late for Love
Cantante: Jonh Lundvik
Partecipazioni precedenti
-2018: My Turn, DTF, runner-up
Autori: John Lundvik, Anderz Wrethov, Andreas “Stone” Johansson
Semifinale di provenienza (running order): quarta (7)
Betting odds (min-max): 1.3-1.44 (primo)
Commenti
Lirin: è il vincitore annunciato, quindi mi sono rassegnata. Non è la canzone che sceglierei.
Matt: Sarà il vincitore? Meglio dell'anno scorso di sicuro, però non è il mio stile per niente, quindi spero di no.

Titolo: Not With Me
Cantante: Wiktoria
Partecipazioni precedenti
-2016: Save Me, DTF, quarto posto
-2017: As I lay Me Down, DTW, sesto posto
Autori: Joy Deb, Linnea Deb, Wiktoria Johansson
Semifinale di provenienza (running order): prima (3)
Betting odds (min-max): 11-20 (quarta)
Commenti
Lirin: spero il titolo sia profetico e la Svezia vada all'ESC non con lei. Vi giuro, non la sopporto.
Matt: Non è la canzone peggiore del mondo, però porca miseria Wiktoria riprenditi e torna a cantare le patacche del passato.

Titolo: I do
Cantante: Arvingarna
Partecipazioni precedenti
-1993: Eloise, primo posto (settimo posto all'ESC)
-1995: Bo Diddley
-1999: Det svär jag på, terzo posto
-2002: Ingenting är större än vi, sesto posto in delta
Autori: Nanne Grönvall, Mikael Karlsson, Casper Jarnebrink, Thomas “Plec” Johansson
Semifinale di provenienza (running order) quarta (4)
Betting odds (min-max): 75-250 (noni)
Commenti
Lirin: ...chiaramente non ho ancora superato la mia passione per le canzoni delle dansband. Ebbene sì, li amo.
Matt: La parte migliore della canzone è il fatto che la prima volta che l'ho vista dal vivo c'era mia madre che saltellava sul divano come una pazza. Gli auguro tutto il bene del mondo.

(betting odds controllati alle 11.30 del 9/3)