domenica 14 novembre 2010

La settimana dello jesc


Questo è un post che avrei dovuto fare tempo fa, ma che non ho mai fatto. Prima di tutto l'immagine qua sopra è il logo dell'edizione di quest'anno. I pallini rappresentano le diverse persone, le diverse culture e le diverse nazioni. Immaginate quanta differenza di cultura tra Bielorussia e Russia, per dire. Non so perché abbiano proprio i colori dell'arcobaleno, forse perché c'è un po' di gayaggine in ogni cosa che ha esc nel nome. Sì, anche la tastiera del vostro pc è inequivocabilmente gay. Ma non perdiamoci. I pallini sono disposti a forma d'ala, che rappresenta la libertà (...in Bielorussia?), l'ispirazione, blablabla.

L'edizione di Minsk potrebbe essere l'ultima. Nessuno voleva organizzare l'edizione 2011, la Georgia si è candidata e l'ebu ha risposto che stanno valutando altre sedi, ma che comunque molte delegazioni non sono interessate a partecipare il prossimo anno.
Ma non deprimiamoci e pensiamo a quest'edizione!

Prima di tutto vediamo il draw, che è anche l'ordine delle canzoni su cd (che uscirà il 17 in Svezia e il 19 dalle altre parti. Ma sì, pubblichiamolo con calma!)

01. Lituania
02. Moldavia
03. Paesi Bassi
04. Serbia
05. Ucraina
06. Svezia
07. Russia
08. Lettonia
09. Belgio
10. Armenia
11. Malta
12. Bielorussia
13. Georgia
14. Macedonia


Sapete come funziona il draw da queste parti? Non importa la risposta, devo riempire il post e ve lo spiego lo stesso.
Il draw avviene in due giorni: il primo giorno vengono sorteggiate la prima e l'ultima. In più viene sorteggiata anche la posizione della nazione ospitante (Bielorussia, in questo caso). Le altre nazioni vengono divise in gruppi (posizione 2-7, posizione 8-13); i responsabili dello show decidono poi l'ordine di partenza; viene fatto in modo da alternare i vari generi *guarda il draw* e quindi per questo abbiamo Serbia, Ucraina e Svezia una dopo l'altra. Mh. Christer li organizza meglio.

La favorita al momento pare essere la Georgia. Potrei concordare. Se dovessi esprimere un parere per l'ultimo posto spererei la Russia ma credo alla fine sarà la Moldavia.


Una curiosità: la Bielorussia in nf aveva messo tra i credits Beethoven (sì, lo so, non sono normali). Invece di modificare la melodia l'hanno semplicemente tolto dai credits. Uhm. Ma se l'ebu non ha avuto niente in contrario chi sono io per dire che non è giusto?