giovedì 5 marzo 2015

Germania 2015. Ann Sophie - Black Smoke

LA selezione tedesca è particolare: nel primo round ci sono 8 cantanti, ognuno con una canzone. La top4 passa al secondo turno, e i quattro fortunati cantano una canzone diversa da quella cantata nel primo turno. Si può votare sia per la canzone del turno precedente che per quella del secondo round. Si passa poi a una superfinale a due, con le due canzoni più votate MA di cantante diverso. Sembra una cosa complicata ma è più facile di quello che sembra, se i tedeschi non si ostinassero ad abbandonare chiunque mi piaccia anche solo vagamente. Tra questi otto c'è anche una wildcard, scelta attraverso un contest tra ignot...cioè, nuovi artisti, tipo le Elaiza l'anno scorso. E Ann Sophie quest'anno, ci vedo un pattern inquietante.

In superfinale sono arrivati Ann Sophie (con la canzone Black Smoke) e Andreas Kümmert (con Heart Of Stone). Il televoto ha deciso di premiare Kümmert e la sua aria da nerd, ma SURPRISE! DRAMA! SKANDAL [cit. home page della Bild, ma solo per lo skandal; vorrei vedere le rassegne giornalistiche, domani] ha detto che non si sente pronto e HA RIFIUTATO. Indignando chiunque e mettendo in imbarazzo Ann Sophie che non sapeva bene come reagire (giustamente, non è una cosa che ti aspetti). Tutto il fandom è indignato, perché ha tolto un posto a gente che probabilmente ci teneva davvero. DRAMA! DRAMA! DRAMA! Aw, mi piace dirlo. Ma pare non sia nuovo a cose del genere, leggo in giro che dopo aver vinto The Voice abbia rifiutato contratti e che quindi probabilmente non voleva nemmeno partecipare alla nf. In ogni caso è stato un momento di televisione epico, alla pari di Pierre Kartner che vuole lanciare una monetina e poi urla SIENEKE scappando via.

Va beh, e poi dicono che i tedeschi sono affidabili. Tsk tsk.

Ann Sophie (Dürmeyer di cognome) è nata a Londra da genitori tedeschi nel 1990 ed è tornata in Germania da piccola. Risolto il problema biografia vorrei ricordarvi che la s in tedesco è z, quindi si chiama ANN ZOFI.
La canzone si intitola Black Smoke, è scritta e composta da Michael Harwood, Ella McMahon, Tonino Speciale ed era la canzone presentata al secondo round.

Categories: