martedì 5 maggio 2015

The 2015 Preview Party! - Part 3

Altre cinque canzoni dalla prima semifinale, accompagnate da Commento tecnico, commento della fangirl ufficiale (Marco) e l'ironicissimissima gif di Lirin!

11. Bielorussia - Uzari & Maimuna - Time
Una delle poche volte dove la Bielorussia non ha cambiato totalmente la canzone. Lo so, è un miracolo! Essenzialmente Uzari e Maimuna hanno vinto l'Eurofest e hanno solo dovuto raffinare la canzone senza stravolgerla. Ed è anche venuta bene! Ci sono dei dubbi sul video e sul fatto che cerchino di soffocare lei in una clessidra - ma insomma. La canzone è scritta dallo stesso uomo che ha scritto I love Belarus. Serve altro?
Il commento di Marco: Senza violini sarebbe completamente inutile ma grazie a Dio ce ne sono quindi è solo moderatamente inutile. Lasciare a casa le Milky è stato un torto personale della Belarus nei miei confronti.
La gif di Lirin:

12. Russia - Polina Gagarina - A Million Voices
È un attimo difficile non essere cattivi sulla Russia quest'anno. Ok, come blog non concediamo le urla contro le sorelle Tolmachevy - non c'entravano niente loro! - e speriamo nessuno urli contro Polina quest'anno, ma la sfacciataggine russa del presentarsi all'Eurovision con una canzone di amore e pace è un po' troppo.
Il commento di Marco: Sì beh la Russia ormai c'ha preso gusto a fare canzoni confezionate apposta per l'ESC che non significano niente. Comunque sia la ascolto volentieri e Polina potrebbe essere piacevole.
La gif di Lirin:

13. Danimarca - Anti Social Media - The Way You Are
La Danimarca aveva televotato e deciso di mandare Anne Gardegaard (che aveva già partecipato al Junior Eurovision), ma poi la giuria ha deciso di mandare loro. La band è stata formata apposta per l'Eurovision e sul sito si descrivono come una valida alternativa a tutte le band che ci sono là fuori, con il loro sound anni 60 che li rende diverse da tutti gli altri. Lascio a voi i giudizi.
Il commento di Marco: Inutile, basta. Danimarca, ok che non volete vincere mai più però si può partecipare anche con un po' di classe e non con cose a casaccio.
La gif di Lirin:

14. Albania - Elhaida Dani - I'm Alive
Elhaida ha vinto The Voice of Italy - prima di Sister Cristina. E io ho sinceramente ignorato il talent, visto che non mi interessa così tanto. Poi Elhaida ha vinto il FiK in Albania. E non è che eravamo pazzi per la canzone, ma! Quello che potremmo riassumere con beghe legali ha portato l'Albania a dover cambiare canzone con qualcosa di molto più moderno e molto più ascoltabile. Speriamo in un ritorno al top per l'Albania quindi!
Il commento di Marco: Allora sì sono ossessionato dall'Albania ma questa canzone è oggettivamente bella. Al primo ascolto lascia perplessi quindi dubito farà meglio di top 15, ma io ho già il bandierone albanese addosso.
La gif di Lirin:

15. Romania - Voltaj - De la capăt (All over Again)
La seconda canzone della semifinale in lingua nazionale. Anche se per metà è in inglese: è una canzone su tutti quei bambini in Romania abbandonati dai propri genitori per trovare fortuna all'estero. E i Voltaj hanno dimostrato che si può parlare di temi anche seri in musica senza essere patetici. Bravi bravi e bravi!
Il commento di Marco: Mi piace il messaggio. Il video è meraviglioso, ho un debole per i paesaggi. Di tendenza ho sempre ignorato la Romania, quest'anno forse si meritano un po' di attenzione in più.
La gif di Lirin: