sabato 6 febbraio 2016

Melodifestivalen 2016 - Semifinal 1 - Göteborg

E siamo in diretta da Göteborg! Molly Pettersson Hammar ricorda a tutti di scaricare la app, visto che l'anno scorso è stata fottuta da quella.
Petra e Gina iniziano a cantare i cataclismi del vivere in Svezia: tra Zlatan che se ne va, iPhone che muoiono facilmente e Så mycket bättre che ha troppi spazi pubblicitari è un disastro. Ma febbraio è qui. ED È PERIODO DI FESTA!
(E suddenly... TROIAIO (cit. Erika))
La stagione è iniziata in una maniera "Più drammatica del finale di Game of Thrones" visto lo scandalo Perrelli (che se eravate fuori dal mondo è stata tolta dal ruolo di conduttrice perché non ha rispettato clausole del contratto sul fare pubblicità prima del concorso) e Anna Book (squalificata che la sua canzone era già in semi in Moldavia).
Ci sono tantissimi TANTISSIMI riferimenti a cosa è successo in Svezia negli ultimi mesi e c'è tanto da ridere. È anche il 15° anno di tournée del Melodifestivalen!

1. Samir & Viktor - Bada nakna - Fredrik Kempe, David Kreuger, Anderz Wrethov
Completamente a caso, quest'anno hanno deciso di dedicarsi al coro da stadio e non a cantare. Fontane tipo i Jedward. La canzone è stata chiaramente costruita con I'm an albatroz in mente perché ci sono le stesse tempistiche. Ero addirittura contento fossero tornati, perché avevamo bisogno di gruppo cazzaro - ma ora non so che pensare. Alla fine della canzone è diventato un porno per donne. Dico solo.

2. Pernilla Andersson - Mitt guld - Pernilla Andersson, Fredrik Rönnqvist
Una ballad molto delicata per Pernilla - che nel 2011 aveva una canzone bellissima. Se dovessi scegliere delle canzoni per un matrimonio ci metterei anche questa. Lei non sembra stia cantando benissimo e il cuore che segnala quanta gente sta votando tramite app pare morto. Last place. Sadly for me.

3. Mimi Werner - Ain't No Good - Mimi Werner, Göran Werner, Marcus Svedin, Jason Saenz
Non riesco a capire se sta roba può andare in Andra Chansen o cosa. È una roba à la timber di Kesha - country, ma dance. Lei è vestita con un completo country marrone che chiaramente qualcuno le ha consigliato per scherzo e lei non ha colto sull'ironia.

4. Albin & Mattias - Rik - Albin Johnsén, Mattias Andréasson
Chiaramente questi hanno cercato di riportare Soldat sul palco del Mello senza Kristin Amparo (anche perché è un po' inutile e così possiamo dire che questi due hanno un affaire e speculare per mesi e mesi) e potrebbe benissimo funzionare visto quanto aveva fatto quella canzone. Mattias è irriconoscibile con quella barba. Cosa sta succedendo.

Non esiste la canzone numero 5
Come spero sappiate tutti, Anna Book è stata squalificata due giorni fa (che tanto, voglio dire, sarebbe arrivata 8ª su 7) e quindi passiamo subito alla sei. Grazie signore.

6. Robin Bengtsson - Constellation Price - Bobby Ljunggren, Henrik Wikström, Mark Hole, Martin Eriksson
Probabilmente la canzone migliore della serata. Suona un po' come una delle hit degli YEARS&YEARS. Robin è molto bravo e sa come stare sul palco. Però porca vacca, Svedesi, che caspita di titolo è?

7. Ace Wilder - Don't Worry - Joy Deb, Linnea Deb, Anton Hård af Segerstad, Ace Wilder
Boh. Bella la scenografia, ottima idea visiva, ma la canzone è Busy doing nothing rifatta in una versione più leggera - e lei non ha proprio idea di come si faccia a cantare. Meh. Un posto in finale rubato.

È il momento di votare! Primo snabb repris.

E il primo interval è Gina Dirawi che canta "è tutta colpa dell'Eurovision" - dicendo che il budget per il concorso ha dovuto far scegliere l'Eurovision piuttosto che le olimpiadi e simili.

SVERIGE. VI HAR ETT RESULTAT.
Che è un po' fuffa perché ne buttano fuori una sola... e quindi la canzone che non passa al secondo turno di votazione è... Pernilla Andersson come avevamo previsto.

Anna Book è sul palco e canta la canzone che doveva essere in competizione. La cosa divertente è che se non fosse stata squalificata sarebbe probabilmente arrivata settima e dimenticata da tutti. Ma causa drama e squalifica ha potuto pubblicare due giorni fa il singolo ed è prima nelle classifiche di download digitali.
Però grazie a Dio non è in competizione. Dreadful.

Siccome la tournée del Mello è iniziata nel 2002 e questa è la 15ª edizione, TODAY LET'S PARTY LIKE IT'S 2002. E le Las Ketchup sono sul palco a cantare Asereje. SohelpmeGod.

VI HAR ETT RESULTAT 2. Pare che il televoting abbia battuto tutti i record quest'anno.
La prima canzone in finale è... Ace Wilder.
In Andra Chansen... Albin e Mattias e Samir e Viktor!
E in finale va anche Robin Bengtsson! GRAZIE SIGNORE.
Categories: