sabato 13 febbraio 2016

Melodifestivalen 2016 - Semifinal 2 - Malmö

And we are ready! Ok lingua sbagliata. Purtroppo sto facendo live blog anche in inglese quindi se vedete roba a caso PER FAVORE non commentate. Il mio cervello sta morendo lentamente.
Sarà una serata interessante. Io non sono pronto e sono preoccupato per la Danimarca.
Iniziamo con "Flickorna från Sverige" che vuol dire ragazze di Svezia. È un modo per presentare Gina Dirawi e Charlotte Perrelli. Mentre la Dirawi presenta la Perrelli come una donna dello Småland (tipo l'IKEA.), la Perrelli presenta la Dirawi dicendo "quando vinsi l'Eurovision lei aveva solo 8 anni". #Tardona.

1. David Lindgren - We Are Your Tomorrow - Anderz Wrethov, Sharon Vaughn, Gustav Efraimsson
L'intro è infinito. Prima che prenda carattere la canzone ce ne vuole. Per quanto io ti ami David, questa non era la canzone da mandare. Non è male, ma porca miseria sembra di ascoltare una ballad version delle vecchie canzoni. Chiaramente ha un ottimo staging, però boh. Farla andare in finale senza farlo penare è un po' troppo.

2. Victor och Natten - 100% - Dag Lundberg, Melker, Jesper Lundh
La canzone è molto carina. Però ha quel sentore di "non arriverò mai in finale" che mi fa un po' perdere le speranze. Lui è bravo a cantare, ma ha perso il fiato verso la fine e non ha un nome da far muovere il culo agli Svedesi e votare. Boh.

3. Molly Pettersson Hammar - Hunger - Joy Deb, Linnea Deb, Lisa Desmond,
Anton Hård af Segerstad, Molly Pettersson Hammar

A parte il cattivo gusto di dare una canzone chiamata "fame" ad una persona non certamente filiforme. Per quanto la canzone sia meno aggressiva dell'anno scorso, lei ha una voce fantastica ed è davvero brava su quel palco. Non sarei sorpreso a vederla diretta in finale.

4. Isa - I Will Wait - Anton Hård af Segerstad, Joy Deb, Linnea Deb, Nikki Flores
Non ricordo la faccia di Isa, sembra. Un telo grigio sullo sfondo, la sua silhouette proiettata sullo sfondo con diverse luci. Devo dire che è uno staging davvero interessante. La canzone forse è troppo elegante, ma non mi sorprenderebbe vederla in finale. La sua voce è davvero forte e con questo staging è ancora più forte.

5. Krista Siegfrids - Faller - Krista Siegfrids, Gabriel Alares, Magnus Wallin, Gustaf Svenungsson
La tipica canzone da pop svedese che non capisco per quale motivo dovremmo avere una finlandese a cantare. Boh, mi ha lasciato un po' tiepido questa canzone. Lei sorride tanto ma per il resto non è che ci sia chissà cosa di cui essere orgogliosi qui. Non mi stupirebbe un settimo posto ora come ora.

6. Patrik Isaksson, Tommy Nilsson & Uno Svenningsson - Håll mitt hjärta hårt - Patrik Isaksson, Tommy Nilsson, Uno Svenningsson
Non è che inizia benissimo e lo scazzo che c'è sul palco spaventa un po'. Però è una buona ballad da geriatrico. È perfetto per la quota anziani - e loro sono grandi artisti del panorama svedese. Non capisco perché participare al Mello. Magari per rovinarsi la carriera? Se non fossero stati in tre su quel palco forse sarebbe stata meglio.

7. Wiktoria - Save Me - Jens Siverstedt, Jonas Wallin, Lauren Dyson
Prenderò questa canzone come una dedica a Helena Paparizou e la sua "Save me (This is an sos)".
La canzone è chiaramente un reject di Avicii con tanto di intro in chitarra Lei canta bene ed è interessante lo staging dove lei essenzialemtne sparisce e si mischia col backdrop. Le proiettano roba addosso e poteva essere un grande esperimento, ma la canzone non è proprio la cosa migliore.

Snabb repris introdotto da Charlotte Perrelli che canta. CHE CULO EH?
Un interval sulle schlagerdiva che sono state eliminate nelle varie semifinali. E Charlotte ora ci ricorda che lei è qui - e ci rimarrà a lungo. E sta cantando una cover in svedes di Helene Fischer.

SVERIGE VI HAR ETT RESULTAT. Passando al secondo turno... Krista Siegfrids, Wiktoria, David Lindgren, Isa e Molly Pettersson Hammar.

Le votazioni sono chiuse e ora Jonas Gardell sta facendo lo storico dell'Eurovision e sta essenzialmente prendendo in giro l'ovest Europa che si lamenta che i paesi dell'Est hanno invaso il concorso.

VI HAR ETT RESULTAT PER DAVVERO ORA.
Il primo in finale è David Lindgren!
Ora in Andra Chansen: Molly Pettersson Hammar e Isa.
Il secondo in finale è... Wiktoria! E Krista quinta. Oh well.