sabato 27 febbraio 2016

Melodifestivalen 2016 - Semifinal 4 - Gävle

E siamo in partenza con l'ultima semifinale di quest'anno. Non credo ci saranno molte sorprese su una della qualificate, ma sarà divertente. Via con il Melodifestivalen (e via all'ascolto delle versioni studio di quest'anno dalle 21.30)
Noi due da bravi deficienti non riuscivamo a capire che cosa fosse la canzone che stessero cantando sul palco. È la canzone Australiana del 2015 (peccato non poter dire L'UNICA ENTRY AUSTRALIANA, maledetti loro). Però ha il testo in svedese e va beh.

1. Eclipse - Runaways - Erik Mårtensson
Qualcuno dovrebbe dire al cantante che è meglio se evita di avvicinare la mano alla telecamera perché sembra un pirla. È una buona canzone hard rock - as in, la solita cosa un po' banalotta con uno staging un po' noia - e lui ha un'ottima voce. Ma boh. Non mi ha lasciato niente, Maria.

2. Dolly Style - Rollercoaster - Thomas G:son, Peter Boström, Alexandra Salomonsson
Ci tengo a ricordarvi a tutti quanti che due di queste non erano nelle Dolly Style l'anno scorso e che sono delle impostore. Ciò detto, hanno già sfranto i maroni senza cantare. Una delle tre credo abbia cantato un verso solo e l'abbia fatto in maniera orrenda, rimane che le Dolly Style dovrebbero essere vietate OVUNQUE nella terra.

3. Martin Stenmarck - Du tar mig tillbaks - David Stenmarck
FINALMENTE QUALCOSA DA GUARDARE CON GIOIA. Mi dà i brividi solo perché è lui, ma sembra davvero una cosa uscita da Love Actually. È una tipica canzone di Stenmarck, ma c'è qualcosa mancante - a parte una struttura sana che rende la canzone perfetta per gli ascensori, ma non per il mondo del Melodifestivalen. Erika fa notare che è una canzone passabile - soprattutto perché venendo dopo le Dolly Style qualsiasi cosa sarebbe stato meglio.

4. Linda Bengtzing - Killer Girl - Mathias Kallenberger, Andréas Berlin, Linda Bengtzing, Dag Öhrlund
Ho passato la performance con le mani nei capelli. Faceva Schlager meno fuffa nel 2008 e questa è... boh. Imbarazzante per il testo, uno staging ben fatto ma assolutamente inutile per questa canzone. Linda, non ho parole. Per me è no.

5. Frans - If I Were Sorry - Oscar Fogelström, Michael Saxell, Fredrik Andersson, Frans Jeppsson Wall
Questo è famoso perché 8 anni fa ha cantato una canzone per Zlatan mentre aveva 8 anni. Io mi aspettavo il nulla, invece è una bellissima canzone e lui ha una bellissima voce - quasi alla Ulrik Munther. E un'ottima presenza sul palco. In un mondo ideale lui vincerebbe la semifinale con Molly Sandén seconda, ma non sarà così.

6. Panetoz - Håll om mig hårt - Jimmy Jansson, Karl-Ola Kjellholm, Jakke Erixson, Pa Modou Badjie, Njol Badjie, Nebeyu Baheru
La parola chiave qui è ROCKABILLY. Non c'entra una cippa il Rockabilly, ma qualcuno ha sentito mezza chitarra e due ottoni sulla canzoni e l'ha descritta così. È un ottimo pezzo divertente e i Panetoz sono davvero una delle band più fresche di Svezia. Se fosse per noi, questa è da finale e Molly da Andra Chansen. Ciao Svezia, ci deluderai oggi.

7. Molly Sandén - Youniverse - Molly Sandén, Danny Saucedo, John Alexis
Va beh, questa è in finale. Che cosa ha fatto? Ve lo dico io, ha preso due canzoni random e le ha schiacciate assieme. Suonano molto diverse tra di loro e l'ultimo pezzo è completamente random. Perché mai, Molly, perché mai.

SNABB REPRIS. Sappiate che per escXtra sto anche seguendo la maledettissima Norvegia che mi farà impazzire Helena Bergström è tornata con i suoi personaggi divertenti dell'ESC 2012. ZUMBA SAMBERO è stata una delle battute più belle, ve lo dico.

VI HAR ETT RESULTAT Al prossimo turno: Dolly Style, Eclipse, Panetoz, Molly Sandén e FRANS!

Jonas Gardell ci dà un'altra grandissima lezione sul Mello e l'ESC. I vecchi presentatori e il comedy dietro ogni puntata.

E ora l'interval act più svedese della Svezia. E non è una cosa ironica: stanno cantando in tutte le lingue delle minoranze linguistiche che hanno in Svezia. Jon Henrik Fjällgren porta il sami, Sarah lo yiddish e Gina l'arabo. L'inno svedese intonato sopra a tutto questo per ricordare che è la festa di tutta la Svezia.

VI HAR ETT RESULTAT DAVVERO.
E senza sorprese MOLLY SANDÉN IN FINALE.

E ora mentre racconto i fatti miei ad Erika, le Dolly Style e i Panetoz in Andra Chansen.
E l'ultima canzone in finale è...
FRANS!
Categories: