sabato 11 marzo 2017

Melodifestivalen 2017 LIVE! Finalen, Friends Arena, Stockholm.

EEEEEE SIAMO ANCHE ARRIVATI ALL'ULTIMA SERATA DEL MELODIFESTIVALEN. SIETE PRONTI? SIETE CARICHI? È l'annata più strana dell'anno e ci sono tre big contenders che potrebbero diventare 4 o 5 a seconda della serata. State pronti.
Non so nemmeno io cosa stia succedendo ora, perché è tipo l'intro meno interessante che abbiano mai fatto, stavano cantando di qualcosa tipo essere scaniota immagino.

1. Ace Wilder - Wild child
Quella che io chiamo la devastata sembra ancora più devastata nella sua postcard. Posso far notare che ha detto che "andare in finale è stata una sorpresa insperata"? BUGIE. Lei continua a non cantare la canzone e ha solo cori registrati. L'unica cosa che credo abbia cambiato è il colore dei vestiti dei ballerini.

2. Boris René - Her Kiss
La canzone che aveva meno senso a passare dall'Andra Chansen (ma insomma, il duello era praticamente inutile. DOV'È LOREEN?). Non so se si sono resi conto ma c'è un eco esagerato in sottofondo quando parla Clara e mi sta facendo completamente andare fuori di matto. La canzone è un po' patacca e Put your love on me era definitivamente meglio, ma insomma. Il cuore sullo schermo continua a brillare e a me sta cosa fa paura. Io lo davo già per ultimo classificato!

3. Lisa Ajax - I don't give A
Allora, Lisa Ajax che è una signorina per bene, ha deciso di non dire la parola "fuck" durante la prova della giuria (boh), ma stasera continua a ripetere fuck come una sboccata dell'Est Londra. Sul ritornello è un po' boh (i cori registrati sono molto più alti di lei), ma il resto è ok. Però a me sta cosa che lei canti davanti ad un video di se stessa mi fa uscire di testa come ciao proprio che basta guarda ok.

4. Robin Bengtsson - I can't go on
E anche lui ha fatto la signorina per bene e ha cantato FREAKING al posto di fucking. Che mi dà fastidio perché mentre Lisa Ajax era gratuita come cosa, qui ci stava bene. Non saprei nemmeno come commentare l'esibizione perché è identica all'altra volta e devo dire che è davvero interesante. Lui è uno dei tre che vengono dati in vittoria, ma stasera è tutto a caso quindi via.

5. Jon Henrik Fjällgren & Aninia - En värld full av strider
Lei è vestita da Valeria Marini in una dei Vacanze di Natale degli anni '90. Lui è di un nervoso che levati (ma dopotutto lo dice sempre che ha ansia da performance - non è il tuo lavoro quindi), Aninia invece sembra abbastanza contenta che può rubare la scena a Jon Henrik.

6. Anton Hagman - Kiss you goodbye
A parte che ha battuto Loreen (povero ragazzo, con tutti gli insulti che si è preso dagli EuroFan), lui è sempre tanto carino sul palco e la canzone non è male, anche se scritta dal maledetto Tim Schou. Per altro, mi sono reso conto questa settimana che questa canzone assomiglia a quella di Shawn Mendes e mi sono anche reso conto di essere troppo vecchio per ascoltare roba del genere.

7. Mariette - A million years
La canzone è carina e lo staging è perfetto, ma c'è tanto da fare, signora mia. Ogni tanto ci sono dei momenti in slow motion e in sequenza la reinquadrano in faccia - e c'è uno stacco che fa abbastanza strnao, ma la canzone non è male ma va beh ciao.

8. FO&O - Gotta thing about you
No ma non puoi cantare una canzone che dice "ogni volta che inforni voglio mangiare una torta". Andate a pascolare davvero. L'altra cosa che mi fa uscire di testa - e mi fa uscire di testa anche quando vedo la gente in giro per strada - è che sono davvero vestiti anni 90. Ed è chiaramente una b side dei Backstreet Boys. Io davvero... ste cose non mi piacevano vent'anni fa, figuriamoci ora. Sono troppo vecchio per sto concorso.

9. Nano - Hold on
Nano era sul palco del Mello cinque settimane fa e mi sono praticamente dimenticato della sua esistenza (anche se continuo ad ascoltarlo). Per altro tutti sti autori per una canzone... Svezia, è tempo di Austerity su. Lui è il secondo che potrebbe vincere questa sera, pending giurie nazionali. Non sarebbe male avere una canzone del genere all'Eurovision, anche perché avete visto la qualità del resto delle canzoni? Voglio dire...

10. Wiktoria - As I lay me down
Erika odia la canzone, io la amo e la trovo molto uplifting. Per dire, lei è la terza che è in corsa per la vittoria e chiunque la vorrebbe vedere a Kiev anche perché l'anno scorso era stata "derubata". Altre fatti? Si è cambiata e ha un vestito rosso. Ah ed è quella con più streaming su Spotify. Vorrà dire qualcosa?

11. Benjamin Ingrosso - Good loving
A me sto scarto di Justin Timberlake proprio non piace e porca miseria anche basta. Ho i miei sospetti sul fatto che almeno più di una giuria lo voterà senza motivo. E di nuovo, sono troppo vecchio per vedere gente del genere cantare, soprattutto quando i testi hanno roba tipo "ho bloccato il tuo numero di telefono". MA ANCHE MENO GENTE PER FAVORE SU. Si vede che non sono dell'umore migliore stasera eh?

12. Owe Thörnqvist - Boogieman Blues
L'ottantenne. Premiato perché è ottantenne. È peggio di Hasse nel 2015. Almeno Hasse era divertente da ascoltare, questo è bland som fan.


EEEEEEE dopo aver finito con le 12 canzoni hanno tirato fuori la star internazionale - Zara Larsson. Credo sia il lancio tipo quando a Sanremo dicono "Tiziano Ferro tra pochisssssssimo" (certo, poi a Sanremo è alle 2 di notte e qui sarà probabilmente tra 20 minuti massimo). Comunque ora il penultimo Snabbrepris di quest'anno!

David sta cantando best of di canzoni che anche no. Elton John, Whitney Huston e altra roba 80s. Backstreet boys e Cardigans pure e ora Ellie Goulding. Ok è un mix a culo.

Frans si è presentato sul paco con il Sångfageln, il trofeo. Chiaramente lui non sta capendo cosa stia succedendo intorno a lui. Ora è il momento della cover del vincitore dell'anno scorso (che ricordiamolo, il più riprodtto su Spotify). Shirin è sul palco con una live band, interpretando in chiave Jazz "If I were sorry".

E iniziamo le votazioni della giuria!
Polonia - 8 Benjamin Ingrosso 10 Jon Henrik Fjällgren + Aninia 12 Robin B.
Repubblica Ceca - 8 Boris René 10 Nano 12 Lisa Ajax
Norvegia - 8 Nano B 10 Benjamin Ingross 12 Robin B
Italia - 8 Robin B 10 Mariette 12 Jon Henrik Fjällgren + Aninia
Malta - 8 Robin B 10 Ace Wilder 12 Nano
Israele - 8 Mariette 10 Benjamin Ingrosso 12 Robin B
Francia - 8 Jon Henrik Fjällgren + Aninia 10 Robin B 12 Mariette
Australia - 8 Jon Henrik Fjällgren + Aninia 10 Robin B 12 Benjamin Ingrosso
United Kingdom - 8 Wiktoria 10 Nano 12 Ace Wilder
Armenia - 8 Robin B 10 Nano 12 Mariette
Ucraina - 8 Robin B 10 Nano 12 Jon Henrik Fjällgren + Aninia

Dopo i voti della giuria la top 5 è:
1) Robin Bengtsson - I can't go on (96)
2) Nano - Hold On (76)
3) Mariette - A million years (62)
4) Jon Henrik Fjällgren + Aninia - En värld full av strider (56)
5) Benjamin Ingross - Good Lovin (54)

Dopo un intermezzo che lasciamo perdere, Zara Larsson con "only you" è sul palco a dimostrare che siamo qui a raccontarci frottole perché lei ha più soldi di tutti noi assieme. Only you per altro è scritta da Jocke Berg (dei Kent) e Petra Marklund e ha un testo che fa rabbrividire. Seconda canzone: "I would like" seguita da "Ain't my fault" (che è scritta con MNEK).

SVERIGE VI HAR ETT RESULTAT PER L'ULTIMA VOLTA. INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI PUNTI.
30 punti a... Lisa Ajax
31 punti a... Boris René
32 punti a... Owe Thörnqvist
32 punti a... Ace Wilder
33 punti a... Benjamin Ingrosso
34 punti a... FO&O
37 punti a... Anton Hagman
37 punti a... Mariette
49 punti a... Jon Henrik Fjällgren + Aninia
50 punti a... Robin Bengtsson
51 punti a... Wiktoria
57 punti a... Nano

E NON SAPPIAMO QUANTI PUNTI HANNO DATO A NANO PERCHÉ HANNO TOLTO LA SCHERMATA E HA VINTO ROBIN BENGTSSON! (ok li ho riaggiunti)

STORT GRATTIS TILL ROBIN!