venerdì 23 febbraio 2018

ESC 2018 Germania: Michael Schulte - You Let Me Walk Alone

Ieri sera si è svolta la selezione tedesca. Ieri sera ho avuto di fronte un dilemma: guardo la Germania o ascolto Gallifrey? L'evitare spoiler e l'evitare gente che parla in tedesco ha reso la mia decisione ovvia. E quindi ho aperto la selezione durante i voti e ho capito due cose: la prima è che Jon Ola Sand suona traballante anche in tedesco. La seconda è che i tedeschi sono riusciti a trovare il modo più noioso possibile per annunciare i voti. C'erano tre diversi voti: giuria internazionale, gruppo di 100 eurofan, televoto. Le canzoni erano sei. I punteggi per ogni voto erano 5, 6, 7, 8, 10, 12 punti, quindi ogni canzone ha preso dei punti. Per rendere il tutto più esaltante (ma dove) prima sono stati annunciati tutti i 5 punti. Poi i 6. Eccetera. Sì, non suona exciting manco per niente.

Il vincitore ha preso 12 punti da tutte e tre le categorie, quindi immaginate il pathos alla lettura dei primi due 10 punti.

Michael Schulte è nato nel 1990 a Dollerup, in Germania. Una città molto, molto a nord, così a nord che confina con la Danimarca e Schulte ha frequentato una scuola danese.
Schulte ha iniziato la sua carriera nel 2008, pubblicando cover su youtube. Nel 2011 ha partecipato a The Voice, arrivando terzo; la vincitrice dell'edizione era stata Ivy QUainoo, che si è trovata di nuovo a competere con Michael ieri sera per rappresentare la Germania a Lisbona e dove è arrivata seconda.
Schulte ha pubblicato il suo primo album, intitolato Wide Awake, nel 2012 e al momento resta anche l'unico.

La canzone si intitola You Let Me Walk Alone ed è scritta da Michael Schulte, Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen, Nina Müller.

Categories: