sabato 17 febbraio 2018

Melodifestivalen 2018 LIVE! - Deltävlingen - Malmö

Terza semifinale del Mello! Stavolta il tutto è a Malmö, e la prima cosa che mi viene da dire è MALEDETTI GABBIANI. Scusate, ricordi dall'ormai lontano 2013.

E iniziamo con Lindgren che si presenta, parlando di sé. Tutto ciò perché così può cantare Livet är en dröm (la vita è un sogno). Con lui c'è un bambino, vestito uguale e moderatamente inutile.
Il bambino si chiama John, ho il sospetto apparirà anche dopo.

E dopo Livet är en dröm... Appare Fab Freddie e improvvisamente la vita è un incubo.

Ma iniziamo con le canzoni! Introdotte da John.

01. Martin Almgren – A bitter lullaby (Josefin Glenmark och Märta Grauers)
Lui è il vincitore di Idol 2015, e apparentemente ha pubblicato due album (nel 2015 e nel 2017). Si vede che ho smesso di seguire Idol quasi un decennio fa, ora a quanto pare i vincitori non finiscono a studiare per diventare cuochi a Umeå e a promettere un comeback (Markus Fagerval sto parlando di te).
La Bibbia della canzone sul blog ufficiale descrive gli effetti con “molta luce”, che è descrittivo, visto che ci sono dei giochi di luce e quindi, appunto, luce ma meno di quanto mi aspetterei leggendo molta luce. I colori caldi (rosso, principalmente) la fanno da padrone, con un tocco di tungsteno (dice la bibbia, non io). Tungsteno è quel tipo di parola che mai avrei pensato di usare in un discorso normale, figuriamoci parlando di colori.
Appunto su come è vestito: male. Nessuna descrizione renderebbe giustizia a “male”


02. Barbi Escobar – Stark (Barbi Escobar, Andreas ”Stone” Johansson, Costa Leon)
Barbi è nata in Cile e vive a Göteborg, quindi giustamente la fanno partecipare al delta di Malmö per non farla sentire troppo a casa. Il titolo significa Forte, nessun riferimento a casate inutili di Game of Thrones.
Il palco è bianco e nero, con accenti di luce rossi e del fumo che fa molto atmosfera. O nebbia.
C'è anche gente che corre a caso sul palco. Credo sia una coreografia molto concettuale, solo che non capisco che concetto vogliano esprimere.


John è tornato e dà consigli a Lindgren.

03. Moncho – Cuba libre (Jimmy Jansson, Moncho Monserrat, Axel Schylström, David Strääf och Markus Videsäter)
Vi aspettavate una canzone in spagnolo? E invece no. Apparentemente le parole d'ordine della canzone sono (nella descrizione sulla Bidragsbibeln – la bibbia delle canzoni) Gioia! Cuba! Io veramente non so come reagire. Cioè, capisco il senso ma chi mai userebbe come parola chiave CUBA per una canzone in svedese per svedesi? Gli svedesi, in effetti.
È vestito di bianco, con una camicia a maniche corte aperta e sotto una canotta da tamarro. È chiaramente una cosa che io non colgo ma sospetto gli svedesi apprezzeranno più di quanto dovrebbero. E qualsiasi cosa più su del settimo posto è apprezzare più del dovuto.

04. Jessica Andersson – Party Voice (Jessica Andersson, Niklas Carson Mattsson, Fredrik Kempe, David Kreuger)
Quando Jessica Andersson era stata annunciata tra i partecipanti il mio pensiero è stato “perché mai”. Ma devo ricredermi, hanno fatto benissimo a prenderla. È tutto ciò che una uptempo al mello deve essere: catchy.
L'esibizione ha dei pyro finali, ma il tutto è abbastanza piatto. I colori sono un lilla e... uh, la bibbia dice pavone. Blu pavone, ok. Sto imparando l'esistenza di nuovi nomi di colore.

Fab Freddie grazia di nuovo i nostri schermi, posso ignorarlo.

05. Kalle Moraeus & Orsa Spelmän - Min dröm (Thomas G:son, Alexzandra Wickman)
Oooh, io amo Kalle. Ha quell'aria da persona rassicurante e quel tipo di canzone che fa pensare a sagre di paese dove tutti si divertono e sono amici e ballano e i villaggi vicini vengono a divertirsi e si ubriacano e partono risse.
La luce fa pensare a un'alba e con il backdrop fiorito fa molto quadretto idilliaco. Una delle parole chiave dell'esibizione è DALARNA. Che è una regione centrale svedese (12p4seheartsgeography) ma che rappresentata da questa canzone dà un'immagine vagamente inquietante e leggermente fuori dal tempo.

06. Dotter – Cry (Peter Boström, Linnea Deb, Thomas G:son och Johanna ”Dotter” Jansson)
Dotter ha scritto A Million Years per Mariette l'anno scorso, quindi un po' le voglio bene. Christer Björkman ha descritto la canzone con ”popballad. È difficile da descrivere”. Ok. Cioè, ha ragione, ma ok.
Dotter dice che la canzone parla di di una sua amica che ha un ragazzo e lei (Dotter) non ne può più e pensa che dovrebbe lasciarlo, perché si stanno facendo male a vicenda (amica e ragazzo). E quindi il modo migliore per convincerla è cantarlo dal palco del Melodifestival, così tutta la Svezia e non solo sa che dovrebbero lasciarsi. Un po' drastico, ma potrebbe funzionare.


07. Mendez – Everyday (Palle Hammarlund, Jimmy Jansson och Leopoldo Mendez)
Mendez è nato in Cile (oggi è serata) ed è cresciuto in Svezia. Ha partecipato al Melodifestival nel 2002 arrivando secondo, e nel 2003 finendo in andra chans. A quanto pare nel 2016 si è candidato come sindacato nel suo paese natale in Cile, ma non ha vinto.
Fuori scena c'è Jimmy Jansson nelle vesti di corista, e io amo Jimmy Jansson, le sue canzoni mi hanno dato una mano nel tortuoso viaggio chiamato “impariamo lo svedese”.
La mia critica principale a questa canzone è che è in spagnolo. Le canzoni in spagnolo quest'anno sono ovunque, per favore, smettiamola. La seconda è che lui non è abilissimo a cantare i versi, e dico non è abilissimo per non dire fa veramente cagare nei versi dove canta solo lui.

Primo snabbrepris!

Intanto accadono cose inutili. Esatto, Fab Freddie è lì.

Scopriamo chi abbandona la competizione e chi prosegue, vah.
Ci lasciano Dotter (sesta) e Barbi Escobar (settima).

Snabbrepris delle cinque canzoni supersititi.

Classici svedesi con Linnea Henriksson (feat. Stor) che canta una versione moderna di “Mamma är lik sin mamma” di Siw Malmkvist.

Lindgren è in green room che intervista i cantanti. Chiaramente alcuni di loro vorrebbero solo morire e non essere intervistati, e invece no, vi tocca.

Il primo in finale è... Martin Almgren!

In andra chansen vanno... Moncho e Mendez.

Seconda DTF è... Jessica Andersson!

Kalle Moraeus è quindi eliminato dalla competizione.