venerdì 9 marzo 2018

ESC 2018 Australia: Jessica Mauboy - #We got love

Ero convintissima di aver parlato dell'Australia, vi giuro. Ma pare di no. Chiaramente è colpa dei leakers, mi scombussolano i piani.

L'Australia grazierà di nuovo i nostri schermi a maggio. Dovevano annunciare in data non ben definita, ma qualcuno (sempre la solita persona) ha leakato la canzone. Il team australiano, abbastanza perplesso dalla reazione generale (tendente al MEH?) si è affrettato ad annunciare che era un demo. Spoilers: non era un demo.

Jessica Mauboy è stata annunciata come rappresentante australiana l'11 dicembre. La ricorderete nell'interval act 2014 dove cantava Sea of Flags, in quello che sembrava un innocente interval act per accontentare i fan australiani. Nessuno di noi era pronto a ciò che sarebbe arrivato negli anni seguenti.
Jessica è nata nel 1989; la madre è indigena australiana (Kuku Yalanji) e il padre è originario di Timor Leste. Nel 2004 ha partecipato e vinto il contest Tamworth Country Music Festival, che le ha fatto firmare un contratto discografico con la SOny e pubblicare una cover country di Girls Just Wanna Have Fun di CIndy Lauper. La canzone non è stata un grandissimo successo.

Nel 2006 ha partecipato a Idol, finendo seconda e ottenendo un nuovo contratto discografico. Ha pubblicato tre studio album (Been Waiting nel 2008, Get 'em Girls nel 2010 e Beautiful nel 2013) e sta lavorando al quarto.


#We Got Love è il titolo della canzone che rappresenterà l'Australia. Sfortunatamente pare sia scritto così, con un hashtag usato male. Evvabbè. Spero lo tolgano quando invieranno ufficialmente la canzone. O se proprio lo vogliono tenere spero qualcuno spieghi loro come funziona il tutto.
Gli autori sono Jessica Mauboy, Anthony Egizii, David Musumeci. Egizii e Musumeci sono i fondatori della DNA Songs, una compagnia di produzione musicale. I due hanno scritto anche Sound of Silence per Dami Im, che ha rappresentato l'Australia nel 2016 e Don't Come Easy per Isaiah Firebrace che ha rappresentato l'Australia nel 2017.

Categories: