sabato 3 marzo 2018

Melodifestivalen 2018: Andra Chansen

Siamo arrivati all'Andra Chans, siamo vivi (a malapena) e siamo pronti! Stasera l'allegra brigata si trova a Kristianstad, città fondata da Christian IV di Danimarca nel 1614. E temo questa sarà l'unica cosa culturale della serata.
Stasera scelgono in troppi, quindi mentre scriverò questo post starò probabilmente insultando mentalmente altre nazioni. L'Estonia, probabilmente. Quindi per facilitare il compito non ci sarà una descrizione del live ma i nostri commenti. Gioite.

La formula della serata è semplice: coppie di canzoni classificatesi terze e quarte nelle settimane scorse hanno la possibilità di qualificarsi asfaltando la canzone avversaria. Sfortunatamente da ogni coppia si qualifica una canzone. O fortunatamente. O purtroppo.

Ma iniziamo la serata!

David Lindgren e Fab Freddie fanno il loro ingresso con i rispettivi entourage. Potevamo iniziare peggio?
Scherzavo, potevamo iniziare peggio, è partita una lip-sync battle tra i due. Ehr. Ok. Aaaanyway.

Dimentichiamo i 10 minuti precedenti e iniziamo con la musica!

Duello 1: Margaret – In My Cabana vs. Moncho – Cuba Libre
Lirin: Conoscendo gli svedesi probabilmente non apprezzeranno Margaret. Conoscendo gli svedesi apprezzeranno Moncho. Io Moncho non lo tollero più. Lo trovo irritantissimo. E quindi... (previsione: Moncho)
Matt: La scelta è tra la Regina dei Doppi Sensi senza Classe e qualcuno che è troppo vecchio per poter cantare una canzone da villaggio turistico senza sembrare… sospetto diciamo. Ho quest’ansia che gli svedesi faranno la scelta sbagliata e premieranno la canzone più fastidiosa delle due, ma do la mia fiducia a Margaret. (Previsione: Margaret)

Snabbrepris, supponete vi siate già dimenticati.

Passa in finale... Margaret
E Fab Freddie è lì che congratula tipo avvoltoio.


Duello 2: Renaida – All the Feels vs. Olivia Eliasson – Never Learn
Lirin: settimana scorsa avevo abbastanza disprezzato Never Learn, lei sul palco ha il carisma di una lampada da tavolo con la lampadina esplosa in maniera sobria. In studio invece mi è piaciuta tantissimo. Ma visto che dobbiamo beccarcela sul palco e non in studio... (previsione: Renaida)
Matt: Entrambe le canzoni mi piacciono molto e meriterebbero, però purtroppo una sola deve andare in finale. E Renaida ha molta più tecnica e sembra più professionale sul palco, mentre Olivia ha la canzone giovane e fresca, ma si perde un attimo via sul palco, con un’interpretazione quasi piatta. (previsione: Renaida)

Snabbrepris.
E passa in finale... Renaida!


Duello 3: Felix Sandman – Every Single Day vs. Mimi Werner – Songburning
Lirin: L'idolo delle ragazzine contro Mimi Werner. E non solo è contro Mimi Werner, ma è contro Mimi Werner munita di canzone inutile. (Previsione: Felix Sandman)
Matt: Cioè. Uno è l’idolo delle ragazzine (che per sbaglio non è andato in finale - sono sicuro sarebbe stato diretto in finale se non fosse stata un’annata un po’ piatta e appena sono arrivati i Rolandz chiunque è impazzito, spedendoli in finale quasi a protesa), l’altra è senza carattere. Songburning non è male, ma l’interpretazione di Mimi Werner è… no. (previsione: Felix Sandman)

Snabbrepris.
Passa... Felix Sandman!
Ovviamente Fab Freddie è lì, e sappiate che non lo sto nemmeno nominando ogni volta che appare.

Duello 4: Sigrid Bernson – Patrick Swayze vs. Mendez – Everyday
Lirin: a Sigrid Bernson manca qualcosa per essere ok. Probabilmente una cantante più convincente. Oddio, anche Mendez è poco convincente come cantante, ma almeno il pacchetto canzone+staging è convincente (Previsione: Mendez)
Matt: La finta Despacito contro una canzone che suona come una B side buttata dalle Icona Pop, che probabilmente avevano ansia avrebbe rovinato la loro carriera (che non hanno più). Sono quasi certo Sigrid sia finita in AC solo e soltanto perché era contro Kamferdrops (che nessuno ha capito), Kikki (no.) e Edward Blom (ridicolo). Tipo che se Ida fosse stata nella sua semi ora lei sarebbe a casa in pigiama. Mendez, d’altra parte, ha uno show che è davvero uno show, quindi non sarebbe male da vedere in finale. (Previsione: Mendez)

Snabbrepris.

Per i classici svedesi questa settimana abbiamo Maxida Märak che si esibisce nella propria versione di Vill ni se en stjärna.

Vince il quarto duello... Mendez!

E per stasera è tutto, sabato prossimo è il gran giorno.