venerdì 22 febbraio 2019

ESC 2019 Germania: S!sters - Sister

Ringrazio la Germania per aver scelto di venerdì, prima di tutto. Li ringrazio molto di meno per aver pubblicato le canzoni oggi, come faccio ad ascoltarle ripetutamente per decidere la mia preferita? Mica vorrete farmi decidere ascoltandole live!

I partecipanti alla nf sono passati attraverso una lunga selezione, che includeva anche un songwriting camp, e ve la risparmio.

Passiamo direttamente alla serata finale! Il risultato finale è stato ottenuto per 1/3 da una giuria composta da 20 nazioni (19 internazionali+Germania), 1/3 da un Eurovision panel (composto da 100 persone), 1/3 dal televoto. Giuria e televoto hanno concordato sul vincitore, dando entrambi 12 punti alle S!sters. I 12 dell'Eurovision panel sono andati ad Aly Ryan, che alla fine è arrivata quarta. In totale sono stati ricevuti circa 375.000 televoti, che sono abbastanza pochi. Il risultato del televoto è stato letto da Jon Ola Sand, ed è stato... non divertente, diciamo.

Il duo S!sters è formato da Laura Kästel (nata il 29 settembre 1992) e Carlotta Truman (nata il 19 ottobre 1999).
Laura ha partecipato a Kiddy Contest nel 2002, cantando una cover in tedesco di Crying at the Discoteque intitolata Ich will in die Disco (e sì, è su youtube). Nel 2004 ha partecipato a Star Search, arrivando in semifinale. Sotto lo pseudonimo Laurita Spinelli è stata corista nei concerti di Lena Meyer-Landrut.
Carlotta ha partecipato alla terza stagione di Das Supertalent, arrivando in finale, e a The Voice Kids nel 2014 arrivando seconda.

Sister è stata scritta al songwriting camp da Laurell Barker, Marine Kaltenbacher, Tom Oehler, Thomas Stengaard.
Laurell Barker ha scritto la canzone svizzera del 2018 (Stones) per gli Zibbz e la canzone inglese del 2019.
Thomas Stengaard ha scritto Only Teardrops per Emmelie de Forest nel 2013 e You Let Me Walk Alone per Michael Schulte nel 2018.



Categories: