sabato 16 febbraio 2019

ESC 2019 Lettonia: Carousel - That Night

Per chiudere in bellezza la serata abbiamo anche la Lettonia! Dico in bellezza perché dire in confusione pare brutto. Hanno un meccanismo di voto abbastanza complicato, e lasciatemi dire che aprire la tv lettone durante il voto e venire accolti da percentuali a caso è una cosa che confonde.

La Lettonia ha ricevuto 83 canzoni, ne ha scelto 33 e per scegliere chi avrebbe partecipato alle semifinali ha organizzato delle audizioni live, affiancandole a un voto online. Il voto online non contava nulla, chiaramente la LTV non si fida dei lettoni. Nemmeno io, ma non mi fido neanche della LTV.

Tra i 16 nomi scelti alla fine c'erano anche i due veterani delle selezioni lettoni, Samanta Tina e Markus Riva. I due complessivamente hanno più di 10 partecipazioni alla selezione lettone in meno di 10 anni. Markus Riva partecipa ininterrottamente dal 2014, praticamente è un soprammobile al quale sei affezionato e che a un certo punto non hai nemmeno il coraggio di buttare.

Il voto era... uuuh, complicato da seguire. Era composto da quattro diverse parti: giuria (questo è facile), televoto (anche questo abbastanza facile), internet, streaming su spotify (?!?). Sono stati calcolati in percentuale (credo, ho visto schermate con percentuali), non lo so, non chiedete, io guardo Supernova per vedere se il castoro che intrattiene la gente durante la pubblicità è tornato, non tiratemi addosso calcoli matematici che mi incarto anche con le addizioni.

Alla fine di tutto ciò il soprammob...Markus Riva è arrivato secondo, Samanta Tina settima (o penultima, se siete persone dal bicchiere mezzo vuoto). Hanno vinto i Carousel e ho passato gli ultimi 20 minuti a cercare informazioni su di loro. Vedete a scegliere tutti in contemporanea? La gente è impegnata altrove e NESSUNO CREA PAGINE WIKIPEDIA PER I VINCITORI DEL SUPERNOVA. Sono sconvolta dall'aver scoperto che l'articolo sul Supernova ha una versione in turco. L'unica cosa che sono riuscita a scoprire è che è un duo formato da Mārcis Vasiļevskis e Sabīne Žuga.

That Night è scritta dai due membri del gruppo in collaborazione con Aleksands Volks.

Categories: