venerdì 8 febbraio 2019

ESC 2019 Regno Unito: Michael Rice - Bigger Than Us

Le selezioni UK riescono a peggiorare di anno in anno. Canzoni abbastanza meh e credo l'abbiano provata stamattina di fretta in uno scantinato umido. Il mio socio sta ancora fissando il vuoto, incredulo d'aver assistito a una cosa simile. Nessuna parola riuscirebbe a descrivere la pessima produzione, quindi immaginate la selezione della Svizzera italiana del 2012 incrociata con le selezioni andorrane, solo con uno studio al posto di un bar. Quei livelli. Dal Regno Unito. #disperazione

Quest'anno il format di EUrovision: You Decide è cambiato: avevamo tre canzoni, ognuna in doppia versione, per un totale quindi di sei partecipanti. C'erano due fasi: nella prima fase (chiamata "song off") le due versioni di ogni canzone venivano giudicate dalla giuria. La miglior versione secondo i tre giudici passava alla seconda fase, con 100% televoto.

Il vincitore è Michael Rice, ventunenne di Hartlepool. Nel 2018 ha partecipato e vinto la prima edizione di All Together Now, un programma della BBC. Un video dove suona per strada una canzone degli Years&Years è diventato virale, portandolo all'attenzione del pubblico (la biografia dice "vasto", io ci andrei piano con le parole).

Bigger Than Us è stata scritta da Laurell Barker, Anna-Klara Folin, John Lundvik, Jonas Thander.
Laurell Barker ha scritto Stones (cantata dagli Zibbz) per la Svizzera nel 2018 e All The Feels per Renaida al Melodifestivalen 2018.
Anna-Klara Folin ha scritto My Turn per John Lundvik al Melodifestivalen 2018.
John Lundvik *indica sopra* e in più parteciperà di nuovo al Mello tra due settimane.
Jonas Thander ha anche lui scritto My Turn, in più ha scritto e prodotto I've Been Waiting For This Night per Donny Montell (Lituania 2016).

Categories: