domenica 3 marzo 2019

ESC 2019 Norvegia: KEiiNO - Spirit in the Sky

LODE ALLA NORVEGIA PER AVER SCELTO BENE. Sento già che questo post sarà tremendamente di parte. Ma i miei preferiti hanno vinto, ho una top3 rispettabilissim...quasi rispettabile, quindi gioia e giubilo in tutto il regno (camera mia e basta, principalmente. E in silenzio, visto che è tardi).

La Norvegia è tornata come da tradizione con il suo Melodi Grand Prix; ormai sono lontani i tempi dove facevano una serie di show tipo Melodifestivalen, preferendo una cosa veloce con 10 canzoni. Dico veloce, ma una guldfinal dove la top4 si sfida in duelli usando il recap e dove il vincitore di ogni duello ricanta non è velocissimo. Ma se i norvegesi si divertono così... La top4 viene decisa da giuria e televoto, in guld conta solo il televoto. Per fortuna, perché i gusti delle giurie internazionali sono alquanto... discutibili. Durante lo show ogni giuria ha rivelato solo la propria canzone preferita, e lasciatemi dire che capisco perché molte nazioni ottengano risultati pessimi all'ESC.

Ma passiamo ai vincitori! I KEiiNO sono nati ad agosto 2018 con il preciso scopo di partecipare al MGP; i singoli membri sono cantanti famosi in Norvegia, e wikipedia mi dice che in questo caso il termine giusto da usare è supergruppo. I tre elementi del gruppo sono Tom Hugo, Alexandra Rotan, Fred Buljio.
Tom Hugo è nato il 27 ottobre 1979 a Kristiansand. Nel 2007 si trasferisce ad Amburgo, dove inizia a collaborare con Káme Entertainment e All Access Entertainment, arrivando a pubblicare il suo primo EP nel 2009, intitolato I apologise. Nel 2012 pubblica (sempre in Germania) il suo album d'esordio, intitolato Sundry Tales e preceduto dal singolo Open Up Your Eyes.

Nel 2013 ha fatto il suo esordio nel MGP con la canzone Det er du, venendo eliminato subito. Nel 2018 ci ha riprovato, cantando I Like I Like I Like e non è arrivato nemmeno in guld.

Oltre a essere un cantante è anche autore, ha scritto ad esempio per gli SHINee ed altre band sudcoreane. E' gay dichiarato e apparentemente in norvegese si dice homofil.


Alexandra Rotan è nata il 29 giugno 1996. Ha partecipato al MGP jr nel 2010 con la canzone Det vi vil, arrivando in superfinale. Nel 2016 ha partecipato a Idol, uscendo durante le semifinali. Nel 2017 era una delle coriste di Alan Walker nel suo tour europeo e infine nel 2018 ha preso parte al MGP in coppia con Stella Mwangi cantando You Got Me, qualificandosi per la guldfinal e arrivando terza.


Fred Buljo è nato a Kautokeino il 6 febbraio 1988 ed è sami, quindi la canzone non è appropriazione culturale (la gente a volte è veramente stupida, scusate). Oltre a cantare jojk fa anche il rapper nel gruppo Duolva Duottar. E' stato anche membro del parlamento sami per il partito Arja.



Spirit in the Sky è stata scritta dai KEiiNO con il contributo di Henrik Tala (finlandese) e Alex Olsson (svedese). La canzone parla della lotta che tutte le persone affrontano per essere se stesse ed essere rispettate nelle loro scelte personali.


Categories: