martedì 7 settembre 2010

XFactor. 1/13, tra dubbi e paure.

Perché ve l'avevamo promesso e ci siamo messi a guardare ics factor.
Inizia subito con Marco Mengoni, da ragazzino del nulla italiano a megastar pop italiana.
Quindi posso dirvi un paio di cose prima che io decida di suicidarmi: insomma. No. Un utente di un forum, proveniente dalla Bulgaria, evidentemente più capace di capire l'italiano rispetto ai nostri giornalisti, dice che Liofredi - direttore di Rai 2 - ha detto UN CONCORSO INTERNAZIONALE. O una frase simile. Non "ALL'EUROVISION SONG CONTEST", quindi abbiamo ancora qualche probabilità che chiunque esca di qui se ne rimanga qui. O vada a Jurmala. O ad Abbiategrasso - Chiesa Rossa a protestare perché la metro 2 non arriva in Ripamonti.
Quindi preghiamo che non sia così, ma seguiamo comunque questa cosa e conosciamo i cantanti.
Ho già visto l'intera serie scorsa e ho anche partecipato come pubblico (causa regalo di compleanno per un'amica), quindi potrò guidarvi benissimo attraverso a questo mondo televisivo.
Se vi interessa Elio si è presentato vestito come Morgan.
Trovo che la Maionchi sia sempre la migliore, MA! Rossana Casale - che è suo vocal coach - è invecchiata tantissimo, porella.
Natalie - Categoria 25+
Natalie è nata in Congo Belga. Così tanto in congo belga che appena ha detto due parole si è sentito il suo tipico accento romano. Canterà America della Nannini. La prima parte era abbastanza... noiosa. Però la ragazza ha voce e se ne frega del fatto che prima questa canzone l'avesse cantata la Nannini (che è un bene - chi imita Gianna poi presto sparisce, è una maledizione). Ma Tommassini, per favore, non vestirla come una lesbica inglese uscita da Shakespeare in love.
Davide - Categoria M16-24
Mezz'ora per capirci qualcosa (ovvero la Maionchi cerca di parlare e Facchinetti straccia le balle). Davide ha 17 anni ed è salentino. È bello affascinante, sa cantare, poteva scegliere di giocare in serie A o cantare e ha detto, massì, cantiamo.
E io sono qui che o organizzo congressi o pulisco cessi. MA A PARTE LA POLEMICA.
"I don't wanna miss a thing". Aerosmith. Ok, è il favorito delle ragazzine e non ha nemmeno aperto bocca. Bravo. Paura di effetto fangirl.
Sofia - Categoria F16-24
Lady Tata (La Tatangelo. Mio Dio. Dovevamo proprio?) potrebbe fare parte della categoria che guida. E va beh. Sofia è la più emozionata (e quindi potrebbe fare danni).
E la Tatangelo che pare sia una pazza e possa andare al delirio, ha dato Paparazzi alla ragazza. Versione ballad, quella dove Gaga si impiccava ai Video Music Awards. Non regge benissimo, non è sciolta sul palco, ma ha un'ottima voce.
Borghi Bros - Gruppi Vocali
Ruggeri ha timore che l'avvenenza dei suoi cantanti distragga il pubblico. Già. Con "Musica d'autore", perché era troppo facile dare una canzone che il pubblico avrebbe apprezzato così, pare. Quindi, la canzone è easy listening e ammette la mia ignoranza musicale, ma loro non mi piacciono assieme. Separati forse sì.
Mentre invece Mara Maionchi fa una giusta polemica dicendo che la MUSICA D'AUTORE è una minchionata inventata dagli italiani per giustificare la depressione. Evvai!
Nevruz - Categoria 24+
Io lo amo. Perché dice che canta perché sta con le pezze al culo.
L'hanno soprannominato Satana, ma io lo chiamerei Dio del Trash. Con presenza scenica da metallaro terribile. È metà turco, io lo amo di già - non perché è metà turco, ma perché è un personaggio. O un artista. O... qualcosa.
Capiamoci: un omone vestito di roba metal trasparente che canta Se Telefonando sembrando convincente... beh. Io lo voglio all'ESC. (Oddio, poi mi vorrete tutti morto)
Ruggero - Categoria M16-24
Ha sedici anni, è blues (e la Tatangelo dice "beh, hai la P di popstar", certo, ora come ora TUTTI acquistiamo blues dalle popstar). Ottima voce! E qualcuno spieghi a Ruggeri che se la categoria si chiama 16-24 un sedicenne ci può partecipare.
Intramezzo divertente dove la Katy Perry canterà live.
Finiscono alla puntata di settimana prossima: Davide, Borghi Bros, Nevruz, Ruggero, Sofia.
Quindi in Bottom two (o citando Norton, in danger zone) finisce Natalie, tra sei esibizioni (circa 1 ora e mezza, porca miseria) sapremo il secondo in danger zone.
Effetto Doppler - Categoria Gruppi Vocali
Arrivano e cantano i Backstreet Boys. Poi al secondo turno di selezioni i Backstreet Boys. E sono lontani dalla cultura di Ruggeri che prende It's my life di Bon Jovi come canzone. Atroci all'inizio, si risistemano, MA! Allontanare il microfono durante la canzone - soprattutto quelli che fanno il backing - sarebbe una cosa carina. Ma va beh.
Stefano - Categoria M16-24
Come avevo già detto (forse, non fatemi scrollare il post) lui è il ragazzo balbuziente che però - magia - canta. Devo purtroppo sfatarvi un mito. Il parlato e il canto sono gestiti da due parti differenti del cervello, quindi è possibile anche essere afasici e poter cantare. Ma non è per essere crudeli, ma realistici e - so che domani riceverò sms infuriati per questo - forse è stato scelto più per l'idea televisiva. Non lo so, non chiedetemi, non ne voglio sapere.
Manuela - Categoria 24+
Pare che la ragazza era una stronza fenomenale, sette anni fa, quando erano a Sanremo. Questo ci è stato detto da Anna Tatangelo che quell'anno aveva 16 anni ed era nei big a Sanremo. Quindi il tema della sua presenza qui è che è rinata e ora è una donna matura. Tanto che Tommassini la veste da Hippy e lei canta un pezzo adatto. Per gli svedesi in ascolto: Thomas Di Leva. Brava, però.
Mengoni canta ricordando a tutti quanto un personaggio costruito possa vincere facilmente
Dorina - Categoria F16-24
Canta Heavy Cross dei Gossip. A lei sta sulle palle la Tatangelo, è Albanese, ma abita a Trieste. E sì, la sua capogruppo o come caspita si chiama è la Tatangelo. E' brava, è rocker e spacca. E se ne frega di essere su un palco gigantesco e vuoto.
Kymera - Categoria Gruppi Vocali
Sono gay. Stanno cantando Madonna. Non verranno esaltati per il loro essere gay. Ma cantando Madonna. (Però in una maniera molto ottima). Va beh, vedremo il loro percorso.
Alessandra - Categoria F16-24
Si presenta un po' arrogante ai provini dicendo "canterò Hyperballad di Bjork in francese". E poi sul palco interpreta perfettamente "Grazie dei fior" in versione Bjork. Come dice Elio non è stata impeccabile.
La figlia di Mina dice cagate.
Passano alla seconda settimana: Effetto Doppler, Manuela, Dorina, Kymera, Stefano.
(che poi. Dopo i primi due sapevo l'ordine e sapevo chi avrebbero detto - sono un mago? No. Era prevedibile).
Quindi allo scontro finale, la danger zone, la bottom two, c'è Alessandra contro Natalie. Ricapitolando, Alessandra è la Bjork fan che canta random e Natalie è la simil lesbica che ha cantato la Nannini.
Natalie canta Ti Sento dei Matia Bazar. Alessandra canta The Scientist.
Ora tocca alla canzone senza base: Natalie canta Aquarius, Alessandra canta L'ultimo bacio.
La decisione dei giudici: Elio elimina Alessandra Anna elimina Natalie Enrico elimina Natalie Mara elimina Alessandra. Pareggio (che credo sia tanto voluto dalla RAI) e quindi via al televoto per 200 secondi (siamo in TILT. Sì, va beh.)
Il Tilt - che Dio li punisca per questo nome - ha decretatto che la persona eliminata di questa sera è... Alessandra. Quindi abbiamo ancora in corsa Natalie, che un po' ricorda la Serifovic. A-i-u-t-o.
Categories: