lunedì 29 gennaio 2018

ESC 2018 Repubblica Ceca: Mikolas Josef - Lie to Me

La Repubblica Ceca ha deciso che il curriculum eurovisivo accumulato fino ad ora fa un po' cagare e per cercare di cambiare la situazione ha cambiato metodo di selezione, passando da selezione interna a nf. Credo il ragionamento sia questo, che poi se ci pensiamo sei partecipazioni e una finale non è male come risultato, c'è gente che ha fatto peggio. Andorra, tipo. ANDORRA MI MANCHI. Inoltre la Repubblica Ceca aveva già tentato la via della nf all'esordio, nel 2007 scegliendo i Kabat e nel 2008 scegliendo Tereza Kerndlová, con i primi che hanno avuto l'onore di essere gli unici nella storia ad arrivare ventottesimi in semifinale. Con un punto. Ricordo la semi del 2007 come fosse ieri. Con un brivido di terrore.

Ma passiamo a oggi! COme dicevo qua sopra prima di perdermi nel passato, la Repubblica Ceca ha organizzato una nf per scegliere il proprio cantante e la propria canzone. Uso nf nel senso più ampio del termine, perché c'erano delle canzoni, c'erano delle giurie, c'era voto del pubblico ma non c'era una vera nf da guardare, i voti sono stati dati in base ai video delle canzoni.
Il voto è partito l'8 gennaio, utilizzando l'app ufficiale dell'Eurovision; si poteva votare sia dalla Repubblica Ceca sia dall'estero, ma contavano solo i voti cechi, con chiusura del tutto il 22 gennaio.
La giuria era composta da 10 ex partecipanti all'Eurovision (Dami Im, Robin Bengtsson, Naviband,SunStroke Project, Sanja Vučić, Jalisse, Iveta Mukuchyan, Nathan Trent, Norma John, Liora Simon), i loro voti sono stati annunciati il 23 gennaio e con 68 voti ha vinto Mikolas Josef.

I risultati finali sono stati annunciati oggi, ha vinto Mikolas Josef.
Mikolas è nato a Praga nel 1995; si è diplomato all'English International School Prague e ha iniziato a suonare la chitarra a 5 anni. Per un periodo ha lavorato come modello, ma ha mollato la carriera perché insoddisfatto dall'ambiente moda.

Ha pubblicato una canzone nel 2015 (Hands Bloody) e una nel 2016 (Free). Nel 2017 la tv ceca gli aveva proposto di partecipare all'Eurovision con la canzone My Turn, ma Mikolas aveva declinato dicendo che non era una canzone adatta al suo stile (che credo fosse la maniera educata di dire EW FA CAGARE). Nel 2017 ha pubblicato Lie to Me, che è poi la canzone che rappresenterà la Repubblica Ceca a Lisbona.

Lie to Me è scritta e prodotta da Mikolas Josef.

Categories: