domenica 28 gennaio 2018

ESC 2018 Francia: Madame Monsieur - Mercy

La stagione eurovisiva entra oggi nel vivo, con tutti i prossimi sabati occupati (dal Melodifestival, principalmente).
Dicevo. Oggi ha scelto la Francia, che è tornata a scegliere con una nf dopo 3 selezioni interne di fila. Una signora nf, con addirittura due semifinali da 9 canzoni ciascuna e con tante canzoni carine. Quando governerò il mondo farò una legge che proibisce di cantare cover nelle finali nazionali, sono inutili e fanno perdere tempo.
Il mio preferito non ha vinto. Ma non ha vinto nemmeno quello che mi dava più fastidio, quindi poteva andarmi peggio.

Il sistema di voto era 50% giuria internazionale e 50% televoto. Io capisco l'usare giurie internazionali per capire cosa possa funzionare all'estero, ma siamo sicuri che chiedere il parere di nazioni che non si qualificano da anni sia un'idea furba? Cioè, capisco chiedere un parere alla Svezia, ma a Svizzera e Islanda...

A vincere è stato il duo Madame Monsieur, formato da Émilie Satt e Jean-Karl Lucas; si sono classificati terzi con le giurie (che hanno dato il primo posto a Lisandro Cuxi) e hanno vinto il televoto (i francesi chiaramente hanno gusti migliori delle giurie). Hanno all'attivo un album, uscito il 4 novembre 2016 e intitolato Tandem. I due a quanto pare sono marito e moglie dal 2015.

La canzone si intitola Mercy, è stata scritta dai due e affronta il tema dell'emergenza migranti, nello specifico si parla di una bambina nata durante una traversata su un barcone.

Categories: