venerdì 29 febbraio 2008

Il primo trofeo della settimana.


Ed eccoci al penultimo appuntamento con Sanremo!
Questa sera otto giovani si esibiranno e uno di loro riceverà il contentino premio per la musica italiana. Oltre agli otto ragazzi ci saranno i grandi ospiti [come l'anno scorso] che quest'anno hanno un venticinquesimo dell'appeal di quelli dell'anno scorso e speriamo di non addormentarci tra Giorgia e la Mannoia.
21.10 Stranamente di nuovo puntuali, viva viva il Te Deum dell'Euroviione! Sentiamo ill fervore e l'eccitazione del maestro Caruso e della sua orchestra coperta di veli, Ti regalerò una rosa, Grazie di fior, Come saprei... mi sembra di già sentito questo medley. Devo dire che l'orchestra è affascinante, ma mi chiedo se mai la toglieranno come hanno fatto come all'eurofestival.
"Forse siamo più in Eurovisione io e te e 12p4se che sanremo". Questo era il mio messaggio per Erika. Arrivano in gruppo i gggiovani.
La giuria di qualità ha la stessa qualità della carne di un cadavere in decomposizione.
21.26 Sohnora - L'amore La canzone è banale, ripetiamolo, loro due si chiamano Fainello, ripetiamolo. Non si meritano molto più che l'ultima posizione, forse la penultima visti altri che partecipano. Penso potrebbero poi prenderli per musical come "Ad un passo dal sogno" di Zanforlin e premiata ditta Amici della De Filippi. Vorrei tanto strappare le corde vocali di tutti e due, soprattutto perché chiudono le parole peggio di Piero Pelù ai bei tempi. Previsione di arrivo: 7:i, visti i giurati: tra i primi treh ~ Ci avrei scommesso: Sette da parte di Felbercosa e Vaporidis, dieci da Cecchetto [questo vuol dire che li assumerà a breve] 10! Alessia Filippi [inutile nella giuria, è una nuotatrice] e Moccia [il ggggiovane] 9. Totale 42/50
21.34 Arriva Giorgia a cantarci le bellissime canzoni dal suo ultimo album. Era sacrcastico. Però i bei tempi erano... così fantastici, cosa l'avrà fatta cambiare? Mah.
21.59 E così buttiamo anche il secondo ospite. Anche se mi sa che sarà perché Jovanotti si leverà dalle balle facilmente perché mi sembra uno di quegli ospiti snob. In ogni caso, fa l'impegnato, si presenta con la sua dannata zeppola. Sono già passati trentacinque minuti dalla prima esibizione. Aggiungiamoci Ben Harper. Ma questo Sanremo farà qualcosa di interessante per fine serata?
22.31 Scusatemi devo sfogarmi. Pippo: vaffanculo. Tre ospiti in fila? Non ha senso. Fiorella Mannoia, ma chissenefrega!
22.49 Ariel - Ribelle Finalmente si arriva alla seconda canzone della competizione. Lei sembra una cantante già affermata, ma si vede che sorride per finta capendo che cosa sta succedendo: i Sohnora avranno certamente la competizione in mano. Essendo il televoto aperto durante la canzone, i Sohnora avranno avuto più voti di loro che stanno alla fine. E con i voti delle giuria, scommetto che nessuno degli altri caverà molto. Previsione: 3:a, giuria: abbastanza in fondo, Responso: Nicòlas [cit. Baudo] 8, Felber cosa uno scarso 6, cecchetto e Moccia 8 e sette la nuotatrice. Totale 37, si inizia a vedere che avevo ragione.
23.01Arriva Leona Lewis, mi chiedevo se l'avessero invitata al posto di Alicia Keys. No, l'hanno invitata per far pubblicità a X-Factor che inizia lunedì. Speriamo smetta presto di cantare. Anche se Bleeding Love non è male.
23.13 Jacopo Troiani - Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene Qui sembra una baldoria, si scannano tra vallette, lui prima sembrava un prete con la camicia completamente abbottonata, ora osa. Certamente possiamo fare i complimenti per la sua voce, ma preferirei una canzone meno tragica da "sono un diciassettenne, parlo di amore alla mia maniera". Questo scatenerà gli ormoni delle fjortisar, aiuto! Previsione: 6:o, giuria: primo, in fondo ha 17 anni. ~ Responso: 10 di Vaporidis e Cecchetto, 8 degli altri. 44/50, ci avrei scommesso.
23.24 Ora ballano il tip tap. Mancano cinque canzoni, se non mi sparo prima.
23.31 Giua - Tanto non vegno Lei è molto emozionata, forse un po' più curata della prima serata, l'hanno definita la Tori Amos dei giovani, spero che faccia un cd solo per sentirlo. La sua voce è squillante, perforante, amabile... speriamo che da casa facciano quello che devono [ovvero votarla] Previsione: 1:a, Della giuria: a metà. ~ Responso: 36/50, povera Giua. 8 da Cecchetto e Vaporidis, 6 dalla scema figlia di Elisa di Rivombrosa, Sette dagli altri due, fischi dalla platea: che giurati stupidi.
23.38 Frank Head - Para Parà ra rara IL ROCK DEI BALCANI. In sala stampa si sa già che hanno vinto il premio della critica e della mia minchia. Di nuovo, la prima cosa che vorrei fare è uccidere quella cosa trash con il maculato addosso, secondo il ciriciripapaciaciacia iniziale. E la rima "Successo/Cesso" che mi sembra abbastanza inutile e che la diceva la mia vicina di casa quando aveva quattro anni. Previsione: 8:i, dalla giuria: molto in alto, in fondo... la critica l'hanno vinta ~ 44 PER QUESTI TRE COGLIONI. Cecchetto e Vaporidis a 10, 9 la felbercosa scema, 8 Moccia e 7 da Alessia Scema Lì. Mah, detoniamo tutto Sanremo?
23.52 Il grande Gianni Morandi. Ma basta ospiti!
00.08 Valerio Sanzotta - Novecento Novecento mi ricorda davvero tanto Novecento di Baricco, ma l'ho già detto. Questa volta, però, l'effetto Festa dell'unità è partito dal primo istante, sembra un inno contro il capitalismo, più della prima volta che l'ha cantata [soprattutto al "Mio nonno era operaio al lingotto di Torino"], spererei in un posto alto, ma per una persona del genere... ma chi vuoi che lo capisca? I GIURATI GGGIOVANI DI QUALITÀ? Previsione: 5:o, dalla giuria: ultimo. ~ Responso: Miracolo! 43, 9 da Cecchetto, Moccia e Vaporidis, gli altri otto. Forse avranno detto "Facciamoci vedere acculturati."
00.25 La scelta - Il Nostro Tempo Andrea Osvárt li ha già presentati, ma cantano tra minuti, mi sa. Quando Chiambretti esordisce con MOLTO BELLO, in giuria sembrano volerlo ascoltare, quindi speriamo facciano lo stesso adesso. Ripeto, mi ricorda Go Go Sweden, ma non vorrei dire nessuna bestemmia. La canzone è davvero fantastica, non ho altro da dire. Previsione: 2:i, Dalla giuria: verso il fondo ~ Responso: Chiambretti c'è! 48, tre dieci e due nove. Fanno parlare la felbercosa che è più inutile di quanto si pensi.
00.35 i Pooh, sì, sono ancora vivi.
00.58 Milagro - Domani No, non sto cantando Hallelujah new world, figuratevi. Loro sono gli ultimi, saranno incazzatissimi e vorrano i Pooh morti. Dall'anno prossimo si spera si faccia qualcosa à l'eurofestival, così ci liberiamo dalle balle problemi del genere e possiamo usare gli ospiti in modo costruttivo. Previsione: 4:i, dalla giuria: nel mezzo. ~ Responso: 45, meglio di quanto pensassi. Nove da tutti, Cecchetto ha sonno e lecca il culo a tutti, ora sapremo il risultato.
01.16 And the Winner is... Sohnora. Nel post della finale di SanRemo i commenti.