domenica 2 marzo 2008

E finisce così!


Vittoria di ieri scontata, banale, ci avevamo scommesso. Ma tra poco inizierà la serata finale e speriamo che non finisca presto.
21.15 Ultimo Medley - finalmente - per la kermesse più amata dagli italiani. Si parla di morti sul lavoro, al solito si vuole fare attualità e impegno in uno spettacolo che più stupido non c'è. Ricordando che a Budapest hanno un festival della canzone [ok che ci ha dato Csezy] e che è in eurovisione. Si pronostica la Tatangelo, ma spero muoia prima di salire sul palco. Cantano di nuovo i Sohnora per far vedere che questo festival fa davvero ridere. Tiziana Ferrario è abbastanza usata alle notizie di cronaca, Sanremo potrebbe essere tra queste.
Per saperne di più delle canzoni andate sul post di Lunedì och Martedì.

I Risultati


Iniziamo col dire che secondo la giuria di qualità avrebbe vinto Cammariere e che il secondo e terzo posto sarebbe stato occupato da Moro och Bennato. Tra alti e bassi abbiamo appreso dal mitico notaio osceno che gli esclusi alla manifestazione sono stati L'Aura, Tricarico, Gazzè, Mietta, Tiromancino, Minghi, Frankie HI NRG, Venuti e Zarrillo.
I premi esterni sono stati assegnati a Loredana Bertè [Sala Stampa] e a Tricarico [Mia Martini - Critica].
Partiamo con la top ten:
10: Eugenio Bennato - Grande Sud Era ovvio che Bennato non arrivasse molto in alto perché, a parte la giuria di qualità, sono sicuro che pochissimi della giuria demoscopica abbiano controllato la canzone e non il cantante. Idem per il televoto che è una vaccata, visto che si vota a quello che piace di più.
9: Little Tony - Non finisce qui Non c'è molto da dire. È un voto alla compassione.
8: Gianluca Grignani - Cammina nel sole Lui è rimasto molt distaccato dalla scena sanremese, credo che però il pezzo abbia fatto una buona impressione perché, anche se identico ai suoi altri, è stato ben prodotto e arrangiato.
7: Sergio Cammariere - L'amore non si spiega Canzone perfetta per la top 3 e forse per la vittoria. Vittoria mancata, come abbiamo visto, forse perché Sergio non ha uno street team e robe del genere come i prossimi classificati.
6: Paolo Meneguzzi - Grande Ha vinto per il televoto, certamente. In qualità era in fondo alla classifica. Avrà votato tutta la Svizzera, come suggeriva Chiambretti.
5: Finley - Ricordi Anche loro: non oso andare sui loro team, ma scommetto che tutte le loro fan avranno speso tantissimo per votarli e i voti, tecnicamnete, dovrebbero essere invalidati poiché solo i maggiorenni possono votare. Ma fa niente, il pezzo rimane immondizia e Cecchetto sarà contento.
4: Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbia La lite contro Luzzato Fegiz. Un po' come ad "Amici."

3: Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita Fantastica, magnifica, forse si meritava il vero secondo posto, eppure... eppure succede. Speriamo vada ancora più in alto grazie a questa seconda vittoria.

2: Anna Tatangelo - Il mio amico Immeritata, orrenda, stupida, piena di Cliché. Ammetto che non mi sono piaciuti i fischi per una volta che si è permessa di dire "Ti amo" a Giggi suo [in fondo ha vinto il secondo posto grazie a lui], ma non mi è piaciuto nemmeno il suo discorso: auguri a questo, grazie a quello, felicitazioni a quest'altro, ma... Perché mai non ha ringraziato tale Claudio? L'ha sputtanato davanti a tutta Italia e poi non l'ha nemmeno ringraziato. Spero che nessun Gay l'abbia votata perché questa canzone era solo un'offesa e un pretesto per vincere e farsi vedere. Non ha fatto discutere, le è dispiaciuto, ma il secondo posto se l'è portato a casa. Un solo commento da me e da tutta la comunità gay: stronza.

1: Giò di Tonno e Lola Ponce - Colpo di fulmine È come se Gianna Nannini avesse vinto il festival di Sanremo! Loro sono stati molto bravi anche oggi e la vittoria era inaspettata [c'erano tutti i super big prima di loro]. Giò ha ringraziato TUTTE le persone che fanno teatro e non hanno successo nazionale, ma che si fanno un mazzo tanto per lavorare e ha fatto bene. Questo anche perché quella stronza di Mariolina Simone che ha fatto tanto la saputella di musica, è scivolata dando un voto al futuro e alle vendite future della canzone dicendo che "troppo musical, usciti di qui non farete nulla, non venderete una cippa". Ben gli sta.


Aggiungo di fondo, Carlo Conti si vocifera per il prossimo SanRemo. Allora mettiamo un sordo e facciamo prima. Piuttosto Svante Stockelius.