mercoledì 30 aprile 2008

30/04/07 - 30/04/08




C'era una volta un ragazzo di nome Grégory Lemarchal, nato in Francia nel 1983. A 12 anni diventò campione di rock acrobatico, dando il via ad una promettente carriera artistica. Tre anni dopo partecipò a Graines de stars, con scarso successo ma guadagnando una discreta fama nella sua città.

La "svolta" nella vita di Grégory arrivò nel 2004 con la partecipazione a Star Academy (la versione francese di Operazione Trionfo, fatta meglio). Il 22 dicembre vinse la quarta edizione con l'80% dei voti. Il suo primo singolo Écris l'histoire (Scrivi la storia) raggiunse la vetta della classifica dei singoli francesi, e il cd d'esordio Je deviens moi (Io divento me, pubblicato il 18 aprile 05) entrò direttamente alla numero uno e divenne disco di platino. Agli NRJ Music Awards ottenne il premio come rivelazione francese dell'anno. Da maggio a giugno Grégory partì per la sua prima tournée, toccando, oltre alla Francia, anche il Belgio e la Svizzera.

A febbraio 2007 Grégory annunciò una pausa, dicendo che voleva concentrarsi sul suo secondo album. Il 30 marzo duettò con Hélène Ségara nella prima tappa del tour della cantante.

Quella che potrebbe sembrare una bella storiella come tante ha in realtà un finale drammatico. Grégory Lemarchal era malato di fibrosi cistica. Pochi giorni dopo il duetto con Hélène Ségara venne ricoverato d'urgenza in ospedale, in seguito ad un aggravamento delle sue condizioni. Venne messo in coma artificiale dai medici con il suo consenso, in attesa di un trapianto di polmone. Il polmone non è mai arrivato, e Grégory... non ce l'ha fatta. E' morto il 30 aprile del 2007.

L'11 giugno venne pubblicato il singolo De Temps en Temps (potete vedere il video alla fine del post); una settimana dopo esce La voix d'un ange (la voce di un angelo), che diventa triplo platino in Francia.
Dal cd sono stati estratti altri due singoli: Le lien (Il legame, 9 settembre 2007) e Restons amis (Restiamo amici, 21 aprile 2008)


Ecco il video di De temps en temps

Categories: