sabato 31 maggio 2008

L'intervista a Dima


Si è svolta ieri l'intervista a Dima Bilan, il nostro amato vincitore, durante il suo winner's tour mentre visitava l'Irlanda. Ve la riproponiamo tradotta e con i commenti (in corsivo).
***

rufenia: Cosa pensi di Dustin?
Dima Bilan: Penso sia una mossa coraggiosa. Vorrei sapere di più come è stato selezionato per l'ESC.
E io dico, allora insultali e digli "ma chi ve l'ha fatto fare?".

Danny: Ciao Dima, ci sono piani per pubblicare Believe nel Regno Unito e in Irlanda?
Dima Bilan: Sì, certo. Ho finito l'album per l'Europa. E farò uno show in Irlanda se vorrete. E prometto amerete i miei album perché arrivano dalla mia anima - e perché quest'album è stato fatto con le persone che sono ora mie amiche. Jim Beanz, e Ryan Tedder dei One Republic - l'intero team di produzione di Timbaland.
Ecco. Timbaland. Bravo. In ogni caso non è l'anima che devi mettere, ti basta solo denudarti sul palco e metà delle ragazzine le hai comprate.

Chris: Quando la tua camicia è caduta durante la tua performance, era una cosa intenzionale o casuale? Hai un gran corpo, ci lavori tanto?
Dima Bilan: Il palco è la mia palestra! Ho provato in molte camicie ma questa è caduta per colpa dell'emozione che mi stava straziando! E ora ho questa maglietta con me. È il mio porta fortuna.
Eh sì. Tre esibizioni tre cadute accidentali?

Kate: Qual è la tua migliore e peggiore abitudine?
Dima Bilan: Per tanto tempo ho avuto la brutta abitudine di essere ovunque in ritardo... e giudicare per quanto avevi dovuto aspettare per me qui, ho ancora questa abitudine e voglio scusarmi per quello - e forse mi direte delle mie migliori abitudini!
La mia drama queen <3

Andrew Hough: Il duetto con Nelly Furtado verrà pubblicato? E se sì, dove?
Dima Bilan: Sì, certamente. Il duetto con Nelly Furtado verrà pubblicato nel mio album internazionale, in inglese, il quale esce questo mese sia in Europa che negli States. La prima release sarà il singolo di Believe e il video.
Nelly Furtado... Ci mancava lei.

Sasa: Ciao Dima e complimenti! Aspettavo il tuo ritorno sin dal 2006 e sono eccitatissima tu abbia vinto! Vorrei chiedere sequalcuno ha cercato di farti cambiare idea quando hai deciso di prendere parte nel 2008.
Dima Bilan: Sì, hanno cercato di farmi cambiare idea perché dicevano che avevo già fatto un buon inizio nel 2006 ed è troppo rischioso di tornare indietro. Ma non ho lavorato in vano per questo e ci ho creduto.
Dima, ti prego. Basta giochi di parole con credere.

Markus: Quali artisti hanno influenzato la tua crescita in in Russia?
Dima Bilan: Voglio dire che ero fortunato a nascere negli anni ottanta perché in quel tempo avevamo di già musica russa e estera ma credetemi in Russia tanti bravissimi gruppi e cantanti sono popolari ora.
Ok, non chiedetemi il senso.

michelle: È Enrique Iglesias uno delle tue influenze? Perché gli assomigli molto e il tuo stile è simile.
Dima Bilan: Sì, lo so. La sua famiglia è davvero piena di talento. Lo conosco personalmente ma non ho nessuna intenzione di assomigliare a qualcun altro e faccio un altro tipo di musica.
Madonna, che nervosino! Sì, è davvero una diva, ma una magnifica diva!

Thomas: È vero che Timbaland ha prodotto la tua canzone?
Dima Bilan: "Believe" è stata composta da me e dal produttore Jim Beanz. Spero tu lo conosca di già per i suoi lavori con la Spears sul suo ultimo album e Nelly Furtado, e sono molto grato a Timbaland perché ha benedetto il mio album e ho un'opportunità, ora, di lavorare assieme al suo team.
Che opportunità.

Paul: Chi è il tuo eroe nella tua vita?
Dima Bilan: I miei eroi sono le persone che si sono portate alla mia attenzione facendo l'impossibile, credendo in qualcosa e rompendo gli stereotipi, e cantanti come Sting, Whitney Houston, James Brown, Michael Jackson. Voglio anche dire che quelle persone che possono lasciare perdere la loro fama dopo aver ricevuto quello che volevano, ammiro anche loro.
Se dico che non ci credo molto qualcuno mi vuole morto?

conor daly: Piani per un concerto in Irlanda?
Dima Bilan: Se volete, di certo!
E io che pensavo "se pagate, di certo!".

Graham: Congratulazione Dima. Posso chiedere di chi è stata l'idea di avere il pattinatore sul ghiaccio? E stavi davvero fermo sul ghiaccio?
Dima Bilan: Sì, so come pattinare e non cadere. Posso fermarmi sui pattini e saltare, come ho fatto nel 2006 ;) ho fatto uno show in Mosca l'ultimo anno con Eugeny Pluschenko e Edvin Marton - i miei grandi amici.
Spero che qualcuno traduca le domande in russo e gliele spiega, la prossima volta. Perché ci sono problemi di comprensione

Dimi: Dima verrai a Istanbul, quest'anno, per favore?
Dima Bilan: Ricordo Istanbul. È una grande città perché molti cantanti vivono lì e mi piace l'energia della città.
E questo cosa vuol dire? Sì, vengo a Istanbul, no mi state sulle balle, boh se pagate? Continuo a pensare che nessuno l'abbia aiutato con l'inglese.

Clare Meehan: Vincere l'ESC è sempre stato il tuo sogno?
Dima Bilan: Non so nemmeno da dove partire, non era solo il mio unico e ultimo sogno, ma il fatto che ho avuto l'ESC nella mia vita due volte e l'ultima volta è stata storica. Voglio ringraziarvi perché ora posso concentrarmi su lavori differenti in musica. La mia vittoria è qualcosa dal passato e ho un sogno in meno.
Mi scuso per la traduzione, ma è così. Non era grammaticalmente accettabile.

dawe: Ciao Dima, hai piani per un concerto in Repubblica Ceca?
Dima Bilan: Sono stato in Repubblica Ceca più di una volta. La prima volta sono andato per girare il mio video di Lady Flame, una canzone molto leggera e non molto tipica per la mia musica. Il video è finito in airplay in alcuni canali nel Regno Unito.
Ora, capisco perché evita di rispondere. Troppe persone che chiedono dove va, cosa fa, se visita questo posto, se visita quell'altro... ma fate domande più utili!

Ian: Come hai iniziato a cantare?
Dima Bilan: Purtroppo, non posso rispondere a tutte le domande ora ma se volete sapere qualcosa in più su di me e sulla mia biografia, visitate il mio sito web.
Utile. Peccato non parli di queste cose.

John Coughlan: Sarai tentato di entrare all'ESC ancora nel futuro e vincere un'altra volta come Johnny Logan (doppio vincitore per l'Irlanda)?
Dima Bilan: Oh mio Dio, posso farlo davvero? Ci sono già andato due volte!
Adesso fa l'incredulo. Prima lo spavaldo.

Dima Bilan: Sono molto contento della mia prima volta in Irlanda perché ora so quanto è bella e che ho molti fans qui. Penso che avremo un futuro felice qui, io e te. Solo ricordate che l'impossibile è possibile e di non fermarvi mai e credere sempre!

Aggiungo alcune cose io: Timbaland sembra volere un plebiscito internazionale visto che in Russia ha contattato Dima per fare un cd e in Francia una cantante rap francese per un singolo (che sono uno stato antiamericano e uno poco importatore).
Categories: