martedì 24 giugno 2008

Första Allsång på Skansen!


[Titolo pronunciato fors'ta allsong po skansen]
È la prima serata dell'ALLSÅNG! Siamo tutti in trepida attesa per la serata più importanti dell'estate! Se noi abbiamo i festivalbar, loro hanno questa meravigliosa serata. Non so se è un problema della mia linea o ché, ma hanno tagliato il programma precedente per far vedere la presentazione dell'allsång. Per ora sono saliti sul palco Anders Lundin (il presentatore) e un gruppo che potrei riconoscere SE lo inquadrassero.
Iniziano presentando i cantanti che parteciperanno oggi e ho riconosciuto solo Christer Sjörgen. Anyway, ora una con una parrucca rosa shocking ha fatto un po' di gag con Anders che torna a cantare con tutto il pubblico.
I primi sono i Håkan Hellstrom. Riuscissi anche a copiare i titoli delle canzoni sarebbe meglio, comunque penso sia una canzone loro: infatti non appaiono i testi della canzone come capita con canzoni come Mamma mia (vedi cantata dalla Diamond). Comunque leggo dalla wiki che è stato criticato per plagio, ma sinceramente... chissene, ascoltatevelo. Ora cantano Det som sker, det sker che è la versione svedese di "Que serà serà". Si può seguire su svt.se, perché si impara molto bene la pronuncia delle parole (del tipo I Lågornas sken si pronuncia I logornas chuin, ve ne rendete conto?).
A parte che sembra la buona domenica svedese, ci avrei scommesso che sarebbero andati da uno che continuavano a inquadrare.
Presentano mezzo mondo e mostrano il palco. Cantano una canzone che dev'essere l'inno dell'allsång (era quella che provavano prima) dal titolo (penso) "Farväll" e qui è il delirio, perché c'è gente che sembra abbastanza ubriaca al microfono e gente che finge di essere marinaio. Ok, alla fine era un medley con una mezza pazza che salta sul palco con una gonna che vi consiglio, rosa - fucsia - bianca. Parlano di vecchiaia a quanto pare, soprattutto perché ha detto un numero che finiva con cinque e lei si è messa a piangere per finta. Lei è Aria Saijonmaa e la canzone è En finn tar sin tid, un misto tra cabaret e burlesque che deve piacere molto alle ragazze che sono presenti allo skansen. Forse a loro interessano i ballerini che saltellano ovunque. Anders imita Stanlio, ma ci è voluto molto a capirlo (non conosco come faccia in svedese, quindi!) e annuncia Bosse Parnevik che a occhio e croce è fratello gemello di Sjörgen. Bosse però è un imitatore chedeve presentare la premier del suo programma, mi dice il sito, quindi...
Idas Sommarvisa, la seconda canzone da allsångare. C'è un gruppo di bambini sul palco che fa i cori e la più vicina alla telecamera continua a salutare come un'oca. Saranno tutti figli di Bosse?
Adesso fanno vedere una specie di sfilata con le copertine di tutti i conduttori dell'allsång e le copertine dei vari anni.
Arriva Christer Sjörgen con la sua I love Europe. Tutti in delirio e lui ha rispolverato le ballerine del Melodifestivalen. Che culo, eh? Canzone Allsångata: Ovan där. Sjörgen dà l'esempio e mostra di usare il libretto per cantare le canzoni. Ovan där l'ho trovata cantata da altri settecento cantanti diversi all'allsång. Speriamo che la prossima - Miss Li - si dia agli ABBA.
All'inizio sembra una canzone country da saloon del far west, il titolo è Oh Boy. Grazie all'orchestra si movimenta un po' il palco scenico, ma MIss Li è davvero una pazza scatenata, vestita in verde con fiorellini rosa.
Jag måste ge mig av, cantato da una "perfetta sconosciuta" che è salita sul palco e penso che nemmeno Lundin sapesse chi fosse. Mi scuso per la telecronaca fuffa, ma qui è come ascoltare l'aramaico antico.
Torna sul palco Håkan Hellstrom con Kär i en ängel.
Amico Anders saluta alla settimana prossima annunciando chi ci sarà. Cantano l'ultima canzone senza che dicano qual è e vi saluto anche io, con in testa l'immagine del figlio di Bosse Parnevik con la maglietta del Milan.